Come decorare una parete con la foglia d'argento

Tramite: O2O 14/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, per effettuare una decorazione murale raffinata ed elegante può essere utilizzata la c.d tecnica dell'argentatura, una modalità decorativa che consente di abbellire le pareti con una brillante lamina in argento, disponendola casualmente su più punti della parete o seguendo un disegno ben preciso. Se sei un amante del fai da te ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti fornirò una serie di istruzioni su come decorare una parete con la foglia d'argento.

29

Occorrente

  • Lamine d'argento
  • Pennelli sottili
  • Colori acrilici
  • Colla missione
39

Acquista gli strumenti occorrenti

Tieni conto che per realizzare il progetto ti serviranno alcuni strumenti specifici non sempre facilmente reperibili, come ad esempio la colla missione e dei blocchi di lamine d'argento. La colla missione è un prodotto adesivo particolarmente forte, adatto alle decorazioni murali, mentre le lamine d'argento sono delle piccole foglie argentate molto spesso usate per decorare pareti e oggetti. Puoi trovare questi strumenti presso un negozio di ferramenta, o in alternativa presso i grandi centri commerciali rivenditori di articoli per il fai da te.

49

Scegli il punto in cui decorare

Durante questa fase devi scegliere il punto su cui decorare con le lamine d'argento. Per velocizzare il lavoro ti consiglio di usare le lamine per creare delle semplici strisce orizzontali o verticali sul muro, evitando di creare disegni troppo complessi (in alternativa puoi tracciare delle linee leggere sul muro usando una matita, per riprodurre ad esempio fiori o cuori). La tecnica dell'argentatura come puoi notare richiede un certo grado di dimestichezza manuale con il fai da te, se non hai esperienza ti consiglio di farti aiutare da un esperto in decorazioni d'interni, altrimenti rischi di rovinare la parete e creare una decorazione disordinata.

Continua la lettura
59

Stendi il primer sulla parete

Per preparare la parete all'applicazione della foglia d'argento devi innanzitutto stendere il primer. Il primer deve essere applicato soltanto sulle parti da decorare con la foglia d'argento, per applicarlo ti consiglio di usare un pennello sottile, prelevando una piccola quantità di prodotto da depositare sul punto preciso da decorare, ad esempio sopra un cuore tracciato con una matita sul muro (come spiegato nel passo precedente).

69

Stendi la vernice acrilica sul muro

Prima di applicare le lamine d'argento ti consiglio di stendere una mano di vernice acrilica sul muro, scegliendo il tuo colore preferito. Per applicare la vernice acrilica puoi usare un pennello di piccole dimensioni, preferibilmente morbido, facendo attenzione a non sporcare il muro nelle parti da non decorare. Se preferisci realizzare una decorazione semplice puoi saltare questa fase ed applicare direttamente le lamine d'argento.

79

Applica la foglia d'argento

Quando il colore acrilico appare perfettamente asciutto, dopo circa due ore, puoi passare all'applicazione della foglia d'argento. Per applicare le lamine d'argento sul muro ti basterà stendere un po' di colla missione sulla parte scelta della parete, e immediatamente dopo puoi applicare le lamine, facendo attenzione a non rovinarle (sono delle lamine molto delicate, che si possono rompere facilmente). Per applicarle puoi usare un pennello sottile, in modo da depositarle sul muro una ad una (tieni conto che il lavoro potrebbe richiedere molto tempo, ti consiglio dunque di applicare la colla poco per volta, man mano che applichi le lamine d'argento). A questo punto il lavoro è finito, dopo aver applicato le lamine aspetta almeno 24 ore prima di appendere quadri o cornici e non toccare la parete.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una cornice in legno con la foglia argento

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come decorare un bicchiere con la foglia d'oro

Altri Hobby

Come organizzare una parete con foto

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con la carta

Altri Hobby

Come realizzare degli stickers decorativi da parete