Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se stiamo pensando di rinnovare il look della nostra abitazione cambiando il colore delle pareti delle varie camere, potremo sicuramente rivolgerci a pittori esperti per essere sicuri di ottenere un lavoro perfetto, ma spendendo cifre abbastanza elevate. Se invece vogliamo provare a risparmiare qualcosa, l'unica soluzione è quella di pitturare con le nostre mani le varie pareti della nostra casa. Prima di metterci al lavoro, sopratutto se non abbiamo mai eseguito questo tipo di lavori, dovremo cercare su internet delle guide che ci illustrino tutte le varie tecniche per riuscire ad ottenere un risultato perfetto ed esattamente come lo desideravamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare una parete con la tecnica del tamponato.

26

Occorrente

  • 1 rullo da imbianchino
  • 1 tampone
  • 2 vernici di colori differenti
36

Scelta del tampone

Per prima cosa scegliamo il tampone che andremo ad utilizzare sui nostri muri, in commercio ne esistono di varie forme e dimensioni e ognuno in grado di creare un decoro particolare e diverso. I tamponi sono normalmente formati da una struttura in metallo che termina con dei ciuffi di peli che premuti sulla parete a mò di stampo, andranno a creare gli effetti veri e propri. Iniziamo con il carteggiare leggermente il muro qualora dovesse presentare delle imperfezioni, dopodichè stendiamo uniformemente una mano di pittura, utilizzando il colore più chiaro come base.

46

Realizzazione dell'effetto tamponato

Aspettiamo che la parete sia completamente asciutta prima di procedere con un'eventuale seconda mano. Per questa operazione è consigliato l'uso di un rullo da imbianchino che ci aiuterà molto a stendere la pittura in maniera uniforme. Passiamo ora ad intingere il tampone nella pittura più scura, scarichiamolo leggermente su di un pezzo di carta per evitare che si formino troppe discromie nella decorazione. Tamponiamo tutta la parete, avendo cura di allontanarci di tanto in tanto per poter avere una visione d'insieme della decorazione che stiamo eseguendo.

Continua la lettura
56

Consigli sull'utilizzo della tecnica del tamponato

Non ci resta ora che fare asciugare nuovamente tutta la parete e ammirare il capolavoro che abbiamo eseguito. Questa tecnica è consigliata se ci sono bambini in casa, infatti, non essendo una superficie di colore omogenea, sarà in grado di nascondere eventuali macchie che si formeranno nel tempo. Uno degli accostamenti cromatici più apprezzati ed eseguiti è quello che vede come colori il giallo ocra e l'arancio che sapranno donare alla nostra abitazione un calore e una luce unica. A questo punto non ci resta che provare subito a decorare i nostri muri con la tecnica del tamponato, seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come decorare una porta con la tecnica del dry brush

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero