Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi indicherò come decorare una parete con la tecnica dello spugnato, che è in assoluto una delle più semplici e veloci da realizzare. Non fatevi ingannare dalla sua semplicità, infatti sarà in grado di sorprendervi con dei risultati molto particolari e di grande effetto. Tutto quello che vi servirà è una buona dose di fantasia e tanta voglia di sporcarvi le mani. In questo modo, anche coloro che non hanno grande dimestichezza con pennelli e pittura, potranno cimentarsi in questo divertente compito. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • 2 spugne marine
  • 3 pitture di colori differenti
  • Rullo da imbianchino
36

Scegliere la spugna adatta

Iniziate scegliendo la spugna adatta per questa tipologia di decorazione: suggerisco di optare per una spugna marina di medie dimensioni. Questa è caratterizzata da un buon livello di porosità, che renderà il vostro spugnato molto particolare ed eccentrico (donerà inoltre al vostro muro una trama abbastanza elaborata). Spesso desideriamo che le nostre abitazioni rispecchino la nostra personalità, negli ultimi anni i decoratori d'interni si sono sbizzarriti pensando a nuove idee per soddisfare le richieste dei clienti più disparati. Ai giorni nostri sono tantissime le tecniche di pittura murale che possiamo utilizzare per personalizzare le pareti delle nostre case.

46

Stendere un primo strato di pittura

Procedete stendendo un primo strato di pittura su tutta la superficie del muro (il mio consiglio è quello di iniziare con il colore più chiaro che avete a vostra disposizione). Stendente il tutto aiutandovi con un rullo da imbianchino che vi faciliterà il compito; se necessario, una volta che la prima mano risulterà perfettamente asciutta, procedete con la stesura di una seconda mano. Stendente anche l'altro colore ripetendo gli stessi movimenti con una spugna pulita. L'intreccio delle varie tonalità renderà la vostra creazione unica (questa tecnica è indicata per ogni tipologia di stanza, dalle più grandi alle più piccole). Unica accortezza è quella di non usare colori troppo scuri in ambienti piccoli, altrimenti questi, a causa di un'illusione ottica, risulteranno ulteriormente rimpiccioliti.

Continua la lettura
56

Eseguire la tecnica dello spugnato

Intingete ora la prima spugna in uno dei due colori che avete scelto per la realizzazione delle macchie. Fate ben attenzione a non caricare troppo il vostro strumento, altrimenti le prime macchie risulteranno molto più scure di quelle che realizzerete in seguito. Picchiettate tutta la vostra parete ad intervalli regolari, girando su se stessa la spugna per realizzare forme differenti. Ogniqualvolta cambierete colore assicuratevi che il muro sia completamente asciutto e pronto per accogliere della pittura fresca, senza che quest'ultima vada a mischiarsi irreparabilmente con le altre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Idee per decorare una parete bianca

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete con sagome di compensato

Casa

Come decorare la parete con gigli fiorentini

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come decorare una porta con la tecnica del dry brush