Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi tutti cercano di arredare, dipingere e tappezzare la propria casa in maniera più chic ed alternativa possibile. Si va dai colori più sgargianti ed improbabili agli effetti più particolari e stravaganti. Uno di è essi è quello che, ricalcando la famosissima opera d'arte "tagli su tela", consiste nell'utilizzare una tappezzeria che dia l'effetto di essere strappata. Effettuando infatti il lavoro in maniera impeccabile, posizionando al meglio gli strappi ed i tagli in corrispondenza delle pieghe della tappezzeria stessa è possibile suscitare in chi osserva questo incredibile effetto. Per ottenerlo bastano pochi e semplici passaggi. Vediamo insieme in questa pratica guida come decorare una parete con "tappezzeria strappata".

26

Occorrente

  • acrilici color: verde ossido di cromo, ocra gialla e rossa, bianco, nero, verde brillante chiaro
  • pennelli tondi medi e piccoli
  • pennelli piatti medi e piccoli
  • rullo
  • spugna naturale
  • guanti monouso
  • piatti di plastica
  • vecchi giornali
  • livella a bolla
  • matita
36

Prima di iniziare il lavoro, per evitare di fare danni o sporcare in maniera eccessiva, è meglio proteggere il pavimento con dei vecchi giornali oppure con delle scatole di cartone aperte. Successivamente, con l'ausilio di un rullo, dipingi le pareti color panna, mischiando l'acrilico bianco con pochissimo giallo ocra e falle asciugare bene. Aiutandoti con la matita, disegna in varie parti del muro degli "strappi", sono particolarmente d'effetto attorno agli infissi della porta e delle finestre. Cerca di non esagerare, sistemali in modo equilibrato per dare un effetto di "vecchio ma non troppo" per non far risultare l'effetto troppo pesante o sgradevole.

46

Passiamo adesso ai colori: mescola il verde ossido, il bianco e un po' di color ocra gialla, preparando una quantità sufficiente per tutte le pareti che intendi decorare. È sempre meglio esagerare un po' anche col rischio che rimanga; sarebbe poi difficile ricreare esattamente lo stesso colore nel caso in cui non dovesse bastare. Diluiscilo con acqua, intingi la spugna scaricando l'eccesso di colore e comincia a passarla sui muri sfregandola con movimenti circolari e cercando di non coprire i disegni fatti in precedenza. Quando la parete sarà ben asciutta comincia a dipingere gli strappi.

Continua la lettura
56

Con una base color crema ottenuta con il giallo ocra e poco bianco, prepara il fondo della "finta" carta da parati: aiutati con la riga e la livella per realizzare delle righine verticali con l'ocra rossa; all'interno delle righe dipingi delle roselline con l'ocra rossa schiarita e il verde brillante per le foglie. Poi passa ai lembi di carta strappati dipingendoli con il bianco e realizzando le ombreggiature con il grigio diluito per dare l'effetto di "sollevamento"dal fondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate la carta con molta cura per evitare errori
  • Prima di mescolare i colori effettuate delle prove con piccole dosi fino ad ottenere la tonalità desiderata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 modi per decorare le parete con le mensole

Casa

Idee per decorare una parete bianca

Casa

Come decorare una parete

Casa

Come decorare una parete con sagome di compensato

Casa

Come decorare la parete con gigli fiorentini

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete in stile naif

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato