Come decorare una parete con un pattern geometrico

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, decorare una parete richiede in genere una certa dimestichezza manuale ed esperienza, soprattutto se se desidera riprodurre delle forme stravaganti o geometriche, capaci di arricchire e decorare piacevolmente una parete. Se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come sia possibile creare autonomamente delle pitture stravaganti e appariscenti, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, ti indicherò come sia possibile decorare una parete con un pattern geometrico, in pochi e semplici passi e senza investire cifre economiche esagerate.

28

Occorrente

  • Nastro adesivo resistente
  • Pitture decorative per interni
  • Rullo grande
  • Pennelli grandi e rigidi
  • Guanti in lattice
38

Stendi una pittura bianca su tutta la parete

Prima di iniziare la decorazione vera e propria, ti consiglio innanzitutto di stendere una pittura bianca su tutta la parete, da effettuare con un rullo grande. Successivamente attendi che si asciughi completamente e predisponi tutti gli strumenti occorrenti sopra un tavolo. Per realizzare il pattern geometrico ti servirà un nastro adesivo spesso e robusto, preferibilmente di colore vivido.

48

Applica il nastro adesivo sul muro

Durante questa fase del lavoro devi applicare il nastro adesivo sul muro, cercando di riprodurre la forma geometrica che più ti aggrada. Stendi dunque il nastro partendo da qualsiasi lato, dall'alto, dal basso o dai lati, cercando di disegnare una forma più realistica possibile. Usa un po' di fantasia per creare il pattern geometrico, puoi riprodurre la forma di qualsiasi geometria, ovvero rombi, quadrati, linee e forme astratte, piccole, grandi o medio/grandi. L'uso del nastro ti aiuterà ad evitare sbavature nei contorni del disegno e a riprodurre forme definite.

Continua la lettura
58

Pittura il pattern geometrico

Dopo aver prodotto le forme geometriche desiderate con l'aiuto del nastro adesivo, puoi passare alla realizzazione vera e propria della decorazione, procedendo a pitturare il muro con il colore desiderato. Solitamente i pattern geometrici vengono realizzati adottando colori scuri e intensi, come ad esempio il grigio scuro, l'antracite o in nero lucido. Questi colori consentono infatti di creare uno stacco adeguato con il resto della parete e di ottenere una decorazione geometrica raffinata ed elegante. Se preferisci usare colori più intensi e vividi tuttavia, puoi realizzare il pattern geometrico utilizzando colori come il giallo, il rosso e il blu (o abbinando tra di loro colori diversi). Dai sfogo alla tua creatività e fantasia per realizzare la decorazione più adatta alle tue esigenze.

68

Togli il nastro adesivo dalla parete

Dopo aver steso la pittura sul muro e creato il pattern geometrico, devi aspettare che il colore si asciughi completamente (per almeno 10/12 ore). Successivamente togli il nastro adesivo dalla parete, delicatamente e facendo attenzione a non rovinare la decorazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non necessariamente devi creare una figura geometrica definita, puoi decorare la parete con un pattern geometrico astratto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil