Come decorare una parete con una composizione di cornici

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Creare un motivo geometrico

Per decorare una parete con una composizione di cornici in maniera elegante e raffinata è consigliabile sfruttare i motivi geometrici. Nello specifico, immaginare che tali elementi possano essere contenuti in un quadrato o in rettangolo faciliterà il lavoro di disposizione. Infatti, prima di posizionare le proprie cornici è possibile tracciare, con un laser o una corda, delle linee guida che permettano di definire il perimetro entro il quale verranno appese le cornici. Per questa ragione, scegliere una figura semplice come un quadrato o un rettangolo, sviluppato in altezza, conferirà all’ambiente un tono pulito e sofisticato. In questo caso è consigliabile scegliere cornici uguali tra loro, per dimensione e colore, e posizionarle alla medesima distanza le une dalle altre.

2/4 – Seguire la linea delle scale

Per decorare i muri che costeggiano le scale all’interno di casa, utilizzare le cornici è senza dubbio un’idea vincente. In questo caso non è necessario tracciare una linea perpendicolare al corrimano poiché sarà sufficiente che le cornici siano appese in maniera perpendicolare al muro. Per un risultato più moderno e stravagante è possibile sbizzarrirsi con le forme, le dimensioni e i colori, mentre, se si ricerca un look classico, basterà scegliere cornici in legno spesso dello stesso colore, collocandole ad una distanza stabilita, purché sia sempre uguale.

3/4 – Idee tematiche

Affinché la decorazione eseguita con le cornici appaia interessante è consigliabile scegliere una tematica da riportare nelle fotografie o nelle illustrazioni inserite all’interno. Che si scelgano i paesaggi, le foto di famiglia, oppure un soggetto specifico come fiori, animali o oggetti, è importante che le illustrazioni presentino nuance di colori simili e armoniose. Ad esempio, selezionare esclusivamente foto di famiglia in bianco e nero conferirà all’ambiente un aspetto moderno e lussuoso. Chi ama i paesaggi, potrà preferire fotografie con colorazioni simili tra loro donando alla stanza un aspetto rilassante e sofisticato.

4/4 – Utilizzare le mensole

Le mensole sono un’alternativa elegante di posizionare le cronici per creare una decorazione da parete. Infatti, in commercio è possibile trovarne di sottili e dotate di un piccolo rialzo creato appositamente per stabilizzare le cornici senza la necessità di appenderle al muro. Questa è l’alternativa ideale anche per chi ama cambiare continuamente, poiché permette di sostituire le foto o le immagini presenti all’interno. Non solo, in questo caso è possibile utilizzarne di forme, colori e dimensioni diverse, ma anche sovrapporle tra loro per donare un aspetto moderno.

Riproduzione riservata