Come decorare una parete con una foglia d'oro

Tramite: O2O 05/01/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

27

Occorrente

  • foglia d'oro
  • colla specifica detta "mistione"
  • spugna
  • cartoncino
  • nastro per mascheratura
37

Cominciamo col disegnare un motivo a celle, piccoli quadrati poco distanziati uno dall'altro, con l'aiuto di una maschera ricavata da un cartoncino ritagliato della misura scelta. Puliamo più possibile la parete e rendiamo liscia e pronta per la decorazione. Si procede quindi trattando la parte con smalto, usando una tonalità similare alla tinta della parete, ma leggermente contrastante, in questo modo si dispone di una cornice di fondo per la successiva applicazione della foglia d'oro. Delimitando con esattezza la superficie da lavorare sarà più semplice tagliare la lamina d'oro da applicare.

47

Prendiamo successiamente il cartoncino e incidiamolo con precisione in modo da ottenere una apertura quadrata che, appoggiata alla parete, ci consenta di applicare in maniera precisa, e senza sbavature, la nostra colla "mistione". Per ottenere un'ottima applicazione, uniforme e perfetta utilizziamo una spugna a tampone e premiamo con fermezza su tutta la superficie che va trattata, ricordando di non fare sbavature tra una cornice e l'altra.

Continua la lettura
57

Affrontiamo ora la fase più delicata. La lamina d'oro è quasi impalpabile e va toccata il meno possibile con le mani. La lamina dunque va trattata con grande attenzione e delicatezza mentre va fissata alla parete con l'ausilio di un piccolo tampone di cotone che, premuto leggermente risulterà di grande aiuto per stendere uniformemente la foglia sulla porzione di parete scelta per l'applicazione. Applicare dunque una dopo l'altra le lamine fino a terminare il lavoro. La parete risulterà più luminosa e sicuramente migliorata rispetto a com'era in precedenza.

67

Un procedimento dunque un bel po' articolato e complesso, ma che se eseguito bene creerà un effetto fantasioso sulla parete di casa vostra. È consigliabile applicare tale tecnica sulla parete in cui riflette di più la luce, proprio per accentuare la luminosità assieme al dorato della foglia oro. Buona progettazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una parete pulita e con un colore di fondo diverso dalla lamina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come applicare l'oro in foglia

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come Realizzare Delle Palle Natalizie Di Corda, Foglia E Corteccia

Bricolage

Come decorare una palla in plexiglass

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage