Come decorare una parete in stile naif

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di tanto in tanto, le abitazioni necessitano di manutenzione e qualche revisione. Le pareti vanno tinteggiate con cadenza periodica per eliminare muffe ed umidità. Inoltre, per donare un tocco di freschezza ed originalità all'ambiente. In genere, le camere da letto ed il salotto richiedono maggiori interventi. Sono angoli più visitati, dove si trascorre molto tempo. Si potrà procedere con la classica pittura, oppure con altre simpatiche opzioni, come decorare la parete con la carta, i pannelli in legno, le stampe adesive o gli stencil. Lo stile naif, semplice ed allegro, impreziosirà gli ambienti di casa.

27

Occorrente

  • Creatività
  • Vernici per pareti color pastello
  • Stencil
  • Poster, quadri o stampe
  • Carta da parati
  • Pannelli in legno
37

Lo stile naif si adatta a qualsiasi ambiente. È ideale per decorare le camerette dei bambini, la stanza da letto, il salotto e persino la cucina. Le soluzioni d'arredo attuali, traggono ispirazione dalla pittura semplice, candida, istintiva, senza canoni o schemi. In genere, sulla tela come anche sulla parete, si applicano colori forti, prospettive irreali ma pur sempre della vita quotidiana. Lo stile naif è suggestivo e ricco di spunti fantastici. L'ambiente casalingo si riempie inevitabilmente di benessere, calore ed allegria. Un modo simpatico e divertente per rinnovare il living.

47

Per decorare una parete in stile naif, si può ricorrere a diverse opzioni, come la carta da parati, i pannelli in legno, gli stencil oppure gli adesivi. Su uno sfondo bianco o dai colori pastello si potranno applicare degli adesivi specifici, disponibili in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Stesso discorso per la carta da parati ed i pannelli in legno. I soggetti saranno elementi della natura, come alberi, fiori, farfalle, o anche personaggi primitivi. Non avranno regole, schemi e prospettive. Lo stile richiama un po' quello dei bambini. I loro disegni sono semplici ed ingenui. Senza particolari pretese e molto fantasiosi ed irreali.

Continua la lettura
57

Gli stencil si possono acquistare oppure realizzare a mano. In questo caso, gioverà un cartone plastificato. I soggetti saranno semplici e scaricabili anche da internet. Successivamente, preparare la parete e passare il colore pastello (rosa, celeste, paglino). Lasciare asciugare seguendo le indicazioni della confezione. Poggiare poi gli stencil e liberare la fantasia con colori vivaci, forti ed un po' di marrone. Per chi non amasse particolarmente il bricolage, abbellire la parete con poster, quadri o stampe in stile naif. Sono reperibili online, nelle fiere o nei negozi specializzati a prezzi davvero competitivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di realizzare qualsiasi decorazione, realizzare un piccolo progettino in scala, per avere le idee più chiare su come operare
  • Nello stile naif, non importano le dimensioni o la perfezione. Pertanto, dare libero sfogo alla fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Altri Hobby

Idee per decorare l'albero di natale in modo originale

Giardinaggio

5 consigli su come coltivare un girasole in vaso

Cucito

Come realizzare una coperta con gli scampoli

Casa

Come decorare un tagliere con il pirografo