Come decorare una pediera da lettino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la cameretta del bambino intendiamo decorare il lettino ed in particolare la pediera, possiamo farlo in diversi modi, utilizzando cioè adesivi, tessuti e carta da parati. In tutti i casi si tratta di una sorta di decoupage, che alla fine ci regala un effetto niente male, e molto più colorato rispetto agli standard. Nei passi successivi, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per decorare una pediera da lettino.

25

Occorrente

  • Decalcomanie
  • Stickers autoadesivi
  • Vernice colorata
  • Flatting spray
  • Stoffa damascata
  • Tessuti di raso
  • Forbici
  • Colla acrilica
35

Le decalcomanie a freddo, sono la soluzione migliore e veloce per decorare la pediera di un lettino; infatti, dopo aver magari colorato a tinta unica il legno con della vernice spray acrilica, ne attendiamo l'essiccazione, dopodichè scegliamo il soggetto che può essere di tipo floreale, oppure raffigurante farfalle ed altri coloratissimi insetti.

45

Se la cameretta è del bambino, in commercio si possono trovare degli stickers autoadesivi con personaggi dei cartoon o simpatici animaletti stilizzati, che come le decalcomanie si applicano direttamente sulla superficie lignea, e poi si proteggono con del flatting trasparente lucido che alla fine le fa diventare indelebili, e quindi difficili da staccare. Anche la carta da parati ed in particolare quella a rotoli che serve per decorare le parti basse di una parete, può ritornare utile per decorare la pediera da lettino, per cui possiamo optare anche in questo caso per disegni e figure varie, nonchè per delle eleganti e classiche greche, specie se lo stile di arredo impostato in camera da letto è basato sull'antico. Nel passo successivo, ci occupiamo invece di un altro tipo di decorazione molto più fine ed elaborata, che ci regala un lavoro elegante ed originale, e nel contempo molto divertente.

Continua la lettura
55

In questo caso, si tratta di recuperare dei tranci di stoffa che possiamo sagomare di qualsiasi forma, e poi incollarli sul legno con della colla acrilica. Un esempio sono delle strisce di stoffa damascata, magari avanzata dalla tappezzeria del divano, oppure utilizzando quella di raso e di altri tipi di tessuti che non usiamo più. L'applicazione può avvenire sia con strisce verticali che orizzontali, oppure sagomando delle figure. In quest'ultimo caso con delle forbici affilate possiamo ritagliare ad esempio dei fiori, e poi delicatamente incollarli sul legno e ricoprirli con del flatting, rendendo il decoupage molto fine e di grande effetto. Infine, anche dei fregi di legno acquistabili nei centri per il bricolage, possono ritornare utili per la decorazione della pediera da lettino, creando una sorta di bassorilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come decorare la cameretta dei bambini

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa