Come decorare una pergamena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per inviare messaggi importanti, come ad esempio inviti ad eventi particolari che ci riguardano da vicino, a nostra disposizione abbiamo una vasta scelta di materiali. Uno però spicca fra tutti per la sua elegante semplicità, stiamo parlando della carta pergamena. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come decorare questa carta, per renderla ancora più preziosa ed accattivante.

25

Occorrente

  • carta da lucido
  • matita
  • china
  • tempera bianca
  • pennino per pergamena
  • cera
35

Il primo passo da fare è quello di scegliere un disegno da riportare poi come decorazione sulla carta. I soggetti ideali sono sicuramente quelli floreali, specialmente quelli di piccoli dimensioni che possono essere assemblati fra di loro formando così una composizione. Per questo tipo di ricerca possiamo avvalerci di libri, riviste oppure fare una ricerca su internet. Una volta trovato il soggetto che più si avvicina alle nostre esigenze, possiamo cominciare il lavoro vero e proprio.

45

Riportiamo ora il disegno scelto su di un foglio di carta lucida avendo cura di tratteggiare in modo visibile tutti i tratti. Questo particolare è molto importante in quando ci permetterà poi in seguito di realizzare una decorazione pressoché perfetta. Realizziamo prima il disegno utilizzando una semplice matita, poi in seguito andiamo a ripassare i contorni con una penna a china. Terminato il disegno, lasciamo asciugare perfettamente l'inchiostro prima di passare alla fase successiva. Mentre aspettiamo che l'inchiostro asciughi, andiamo a preparare quello che sarà poi in seguito il nostro prezioso biglietto.

Continua la lettura
55

Ritagliamo quindi la carta alla misura che vogliamo dare al biglietto, facendo attenzione che questo poi possa rientrare agevolmente all'interno dell'apposita busta. Per facilitare questo passaggio, possiamo utilizzare biglietti già pronti. Quando anche questo passaggio è stato effettuato, torniamo a controllare il disegno se l'inchiostro è completamente asciutto procediamo. Prendiamo quindi un panno, l'ideale può essere un ritaglio di pannolenci, appoggiamoci sopra il biglietto in pergamena aperto e sopra la carta da lucido. Con l'apposito strumento procediamo ora a ricalcare il disegno. Terminata anche questa operazione, con l'apposito pennino e la tempera bianca, procediamo a ricalcare nuovamente il disegno. A questo punto non rimare altro che decidere se rifinire ulteriormente il biglietto magari colorando il disegno con pastelli colorati oppure lasciarlo così neutro. Nel caso in cui decidessimo di colorarlo, una volta terminato, dobbiamo ricordarci di passare un velo di cera in modo da fissarne i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un fiocco nascita col das

Altri Hobby

Come decorare le scale di casa

Altri Hobby

5 idee per decorare i vasi sul balcone

Altri Hobby

Come decorare un barattolo con mollette di legno

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il patchwork