Come decorare una pigna per l'albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando le festività natalizie si avvicinano, si pensa subito a due cose: i regali e le decorazioni. Se per i primi si può risolvere tutto in un paio di giorni, lo stesso non può dirsi per le seconde perché ci vuole un bel po' di tempo a sceglierle e a volte non si trova esattamente quello che si vuole. La soluzione migliore è quella di preparare tutto noi e avere così dei decori personalizzati. Molte cose ce le offre la natura e uno di questi prodotti sono le pigne. Belle già al naturale, diventano altamente decorative quando vengono abbellite. Ecco qualche idea originale di come decorare una pigna per l'albero di Natale.

28

Occorrente

  • Colori, vernice spray, colla a caldo, perline, merletti, nastri di raso o seta
38

Un modo semplice ma di grande effetto per decorare una pigna è quello di ricoprirla di una vernice spray dorata o argentata. Ci sono vernici spray a prezzi molto economici anche online e sono pronte per l'uso. Mettete la pigna su un foglio di giornale o di plastica in modo da non macchiare la superficie su cui è poggiata e ricoprire la pigna di vernice. Aspettare che si asciughi completamente (i tempi variano in base alla vernice) e quando è pronta basta legare un filo all'apice della pigna e appenderla direttamente all'albero.

48

Un'altra splendida idea è quella di scegliere delle pigne un po' più grandi e lasciarla al naturale. Se la pigna è abbastanza aperta, scegliete delle perline piccole e con l'aiuto della colla a caldo, fissatele sulle brattee della pigna. L'effetto è stupefacente e se le perline sono di vetro, le luci dell'albero si rifletteranno creando una splendida illuminazione.

Continua la lettura
58

Altra idea geniale per utilizzare le pigne come decorazioni per l'albero di Natale è decorarle con pizzi e merletti. Non ci credete? È facile e divertente e avrete qualcosa di veramente insolito. Prendete una pigna e degli avanzi di merletto. Per ogni giro costituito dalle brattee, applicate i merletti con una goccia di colla a caldo su ciascuna brattea. Quando avrete finito con l'applicazione del merletto, sulla punta legate un nastrino e appendetelo all'albero. Ideali i nastri di seta o raso.

68

La proposta più colorata, però, è quella di dipingere ciascuna brattea con un colore differente in modo da creare una specie di arcobaleno. Perfetto per coinvolgere i bambini, questo metodo vi farà addobbare l'albero in modo davvero insolito e se vi avanzano delle pigne, potete utilizzarle per addobbare anche la casa o per fare una ghirlanda per la porta d'ingresso. Non c'è che l'imbarazzo della scelta ma se proprio non riuscite a decidervi, provatele tutte!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete le mani con dei guanti in lattice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Bricolage

Come fare un simpatico albero di Natale

Bricolage

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

10 modi per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come utilizzare le luci per l'albero di Natale in modo sicuro