Come decorare una plafoniera con gli strass

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le luminose creazioni ottenute utilizzando gli strass, sanno solitamente regalare un grande fascino. Con la giusta quantità di luccicanti lustrini e paillettes, si possono abbellire e impreziosire infiniti elementi: indumenti, libri, specchi, borse e oggetti vari, ottenendo sempre degli splendidi effetti. A volte basta semplicemente dare forma a simpatiche idee per ottenere stupefacenti risultati: nella guida che state per leggere vi spiegheremo come utilizzare gli strass per decorare una plafoniera, trasformandola in un pezzo sicuramente unico e squisitamente elegante.

27

Occorrente

  • 1 plafoniera di vetro liscio e trasparente, 1 lampadina colorata a led, strass
37

Preparare il materiale occorrente

Per eseguire questa creazione dovete procurarvi il seguente materiale: una semplice plafoniera di vetro liscio e trasparente, una lampadina a led colorata a passo e voltaggio adatto alla tipologia di plafoniera scelta, una sufficiente quantità di strass adesivi trasparenti incolori per ricoprire la superficie da abbellire. Tenete presente che dovrete rivestire l'intera plafoniera, o comunque dovrete applicare gli strass in ogni parte su cui sia possibile fissarli: compratene quindi la gusta quantità. Non preoccupatevi per la tenuta dell'adesivo: le luci a led, siccome consumano pochissima energia elettrica, non scaldano, quindi le decorazioni non corrono il rischio di staccarsi.

47

Decorare la superficie

Pulite bene la superficie da trattare con un panno leggermente inumidito in acqua e alcool, quindi asciugatela perfettamente in ogni sua parte: accertatevi che la plafoniera risulti perfettamente asciutta, poi individuatene esattamente il punto centrale e fatevi un puntini con una matita. Decidete la disposizione che darete agli strass, dividendoli eventualmente per colore e/o dimensione. Partite quindi dal centro e iniziate ad applicarli: premeteli delicatamente ma con decisione per fissarli bene, cercando di sistemarli con precisione uno accanto all'altro. Se invece preferite non coprire interamente il vetro e creandovi invece un motivo particolare, disegnate a matita la sagoma desiderata con un tratto leggerissimo.

Continua la lettura
57

Completare il lavoro

Appena applicati tutti gli strass, esercitate con la mano una leggera pressione sull'intera superficie rivestita, fissando ulteriormente e definitivamente gli strass applicati. Aspettate un paio d'ore e poi lucidateli con estrema delicatezza usando un panno appena inumidito in acqua e alcool, quindi tamponateli lievemente con un asciugamano. Adesso inserite la lampadina a led nell'apposito alloggio e accendete la luce: l'effetto ottenuto dal fascio di luminoso sprigionato sugli strass sarà sorprendente, e se ve ne rimangono alcuni, potete utilizzarli applicandoli su un qualsiasi barattolo di vetro, eventualmente aggiungendone qualcuno colorato: potrete creare così una graziosa lanterna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire la plafoniera rivestita di strass, usate un pennellino e successivamente un panno morbido legermente inumidito in acqua e alcool.
  • Con gli strass eventualmente avanzati potete decorare un vasetto di vetro, uno specchio, un portagioie o un qualsiasi altro ogetto secondo la vostra fantasia.
  • Una lampadina a led rossa o arancione sarà maggiormente indicata per un effetto particolarmente romantico, mentre il celeste ed il verde sono colori che possono offrire una senzazione piacvolmente rilassante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i fili elettrici a una plafoniera

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come decorare gli abiti

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil