Come decorare una porta con la tecnica del dry brush

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete dei patiti del fai da te e amate personalizzare, decorare e rifinire da voi gli arredi della vostra casa o i vostri supplementi d'arredo? Oppure avete necessità di dare nuova vita a degli elementi della vostra casa che vi sembrano obsoleti e ormai monotoni, ma non volete rivolgervi a un professionista né trovarvi davanti a spese che svuoterebbero in men che non si dica il vosto portafogli? Niente paura, non è necessario essere degli esperti di design né dei provetti decoratori per ottenere dei risultati di buona qualità, economici, rapidi e assolutamente unici. Nella guida proposta qui di seguito vedremo insieme passo dopo passo come realizzare una decorazione su superfici in legno con la tecnica del "dry brush", ovverosia "dipingere a pennello asciutto". Si tratta di una tecnica che richiede tempo e pazienza, ma è sicuramente la più indicata quando si vuole ottenere un effetto antico, con colori indefiniti e dall'aspetto vintage. Nel caso che prendiamo in esempio andremo a decorare una porta in legno.

27

Occorrente

  • pennello piatto con setole rigide
  • acrilici verde ossido di cromo,terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco, nero
  • pennellino a goccia
  • matita
  • carta grafitata
  • motivi ornamentali
37

Per realizzare la tecnica decorativa a pennello asciutto è indispensabile utilizzare una pennellessa grande, piatta e con setole rigide. Iniziamo carteggiando accuratamente la superficie della porta e spolverandola per evitare che vi restino residui di materiale, poi misceliamo l'acrilico bianco con una punta di ocra gialla senza diluirlo e, dopo aver pulito e asciugato con cura la pennellessa intingiamola nel colore che abbiamo appena realizzato.

47

Il segreto di questa tecnica consiste nell'eliminare gran parte del colore dalle setole del pennello, quindi passiamolo su uno straccio o su un pezzo di carta fino a scaricare la maggior parte del colore in maniera che le setole risultino sporche in modo lieve ma uniforme. Stendiamo ora ampie pennellate incrociate sulla superficie della porta e lasciamo asciugare, dopodiché con lo stesso procedimento passiamo qualche pennellata di terra di Siena, di bianco e di verde ossido di cromo.

Continua la lettura
57

Quando la superficie sarà perfettamente asciutta, utilizzando un pennello piatto più piccolo stendiamo una mano leggera di colore nero diluito con acqua sui bordi dei riquadri della porta e aspettiamo che asciughi, quindi con la carta grafitata e la matita riportiamo all'interno dei riquadri i motivi decorativi che abbiamo scelto in precedenza per la nostra decorazione. Dipingiamo quindi i motivi con gli acrilici verde ossido di cromo e terra di Siena naturale, che richiameranno i colori del fondo, e il nostro lavoro può considerarsi terminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile utilizziamo una pennellessa di scarsa qualità, magari già usata e un po' vecchia: l'effetto finale sarà ancora più vintage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come disegnare un muro con la tecnica dello spolvero

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania