Come decorare una scatola con gesso in rilievo

Tramite: O2O 27/08/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con questa guida vi verrà spiegato come decorare, un barattolo, un quadro, una cassetta di legno o qualsiasi cosa vogliate fare con del gesso in rilievo. La tecnica che vi illustrerò in questa guida è antica ed è ancora utilizzata da molti artigiani, nonostante la sua antichità; infatti ancora oggi capita di ritrovare una vecchia scatola e decidere di renderla unica con un nostro decoro, non spaventatevi se nominerò degli ingredienti particolari, basta chiedere nei colorifici e li troverete senza nessuna difficoltà, se abbiamo fantasia e manualità creeremo un bellissimo calco, può essere un'idea regalo, ed è anche una tecnica per ridare vita a vecchie cose inutilizzabili. Seguite questa guida se volete imparare come si fa a decorare una scatola con gesso in rilievo.

25

Decidiamo che disegno o decorazione vogliamo realizzare sulla scatola, disegniamola prima di tutto su un foglio e ritagliamola così da avere la grandezza che ci serve per decorare la scatola, infatti ci servirà come stampa per decorarla successivamente: io ho creato delle farfalle colorate da realizzare. Ora compriamo della colla di pelle di coniglio (è molto famosa deriva dai cascami trattati, si presenta in grani, viene utilizzata solitamente per i piccoli restauri, e che potremo trovare in un qualsiasi colorificio, anche se ci sembra strana) prendiamo 2 recipienti, un pentolini uno più grande e uno più piccolo perché la colla va sciolta a bagno maria, e mettiamo 250 grammi d'acqua, 120 grammi di grani, mescoliamo continuamente che non si attacchi alla pentola e in più bisogna stare attenti a non farla bollire.

35

Quando sarà completamente sciolta, teniamo sempre il pentolino con l'acqua calda a portata di mano, perché ci servirà per quando si sarà raffreddata totalmente, ci tornerà utile per riportarla a temperatura ambientale, prendiamo un pennellino di media misura. A questo punto riprendiamo il nostro lavoro e passiamo un velo di colla di coniglio su tutta la superficie della scatola che vogliamo dipingere, dopo di che dobbiamo lasciarla ad asciugare completamente. Alla colla rimasta uniamo il gesso "Bologna" e con questo dobbiamo ottenere una consistenza cremosa, morbida, liscia, senza grumi,.

Continua la lettura
45

Con un pennello abbastanza grosso iniziate a "spugnare" la superficie con il gesso, ora la lasciamo asciugare per bene in un luogo asciutto e secco, e lontano da fonti di calore che potrebbe danneggiare e screpolare il rilievo nel momento in cui si asciugherà. Ora prendiamo un pennellino, più piccolo, prendiamo del gesso e cominciamo a riempire la decorazione che abbiamo scelto con i colori che vogliamo. Quando abbiamo steso il gesso prendiamo un bastoncino e cominciamo a modellarlo seguendo il disegno, quando si sarà asciugato per bene prendiamo i colori acrilici e dipingiamo il nostro lavoro. Come ultimo passaggio, passate uno spry luccicante e fissante sulla scatola così da fissare i colori e le decorazioni così che la nostra scatola durerà per molti anni. Seguendo questi passaggi riuscirete a realizzare una scatola con gesso in rilievo, in poco tempo e con pochi soldi, e potrà essere anche un ottimo regalo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un disegno prima di incominciare la decorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come decorare una scatola di scarpe

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso