Come Decorare Una Scatola Di Cartone In Stile Settecentesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un'anonima scatola di cartone può trasformarsi in un elegante contenitore dove tenere gelosamente conservati tutti i nostri oggetti più preziosi. Inoltre, se sistemata in soggiorno o in salotto, sarà un accessorio d'arredo unico e raffinato. Nella guida che segue, vedrete come decorare una scatola di cartone in stile settecentesco, utilizzando la classica tecnica del decoupage pittorico. Ovviamente, questo tipo di decorazione, implica un arredamento con uno stile in cui poterla accostare, magari ad una consolle od un tavolinetto abbinati. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • fondo gesso
  • pennelli
  • carta con decori settecenteschi
  • colla
  • forbici
  • colla a caldo
  • colori acrilici all'acqua
  • nastro colorato
  • vernice finale
  • carta vetrata
36

Per prima cosa, procuratevi tutto l'occorrente necessario per tale realizzazione; sarà facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato nel bricolage od in belle arti. Iniziate quindi il lavoro passando due mani di fondo gesso sulla scatola di cartone e facendo asciugare per bene. Una volta asciutto, carteggiate la scatola con della carta vetrata a grana fine, in maniera tale da rendere la superficie liscia e pronta per essere colorata. Dopo aver fatto ciò, utilizzare dei colori acrilici all'acqua per decorare la scatola: ad esempio, potrete utilizzare il colore avorio, ma potrete scegliere quelli che più vi piacciono, purché siano di tonalità chiare. Una volta dato il colore, aspettate ancora una volta che si asciughi.

46

Nel frattempo, con le forbici, ritagliate con cura le immagini decorative raffiguranti decori settecenteschi, stampate su carta, dopodiché incollate tali decori lungo il bordo dell'oggetto con la colla adatta, quindi fate asciugare nuovamente. Proseguite decorando anche il coperchio, quindi dipingetelo con un pennello ed un colore acrilico a scelta, ed una volta asciutto, passate la vernice protettiva. Rifinite bene tale coperchio, incollando lungo il bordo tutti i decori settecenteschi. Completate con più mani di vernice finale, carteggiando delicatamente tra una mano e l'altra.

Continua la lettura
56

Se possedete anche qualche capacità pittorica, potrete provare ad evidenziare le ombre ed i contorni. Successivamente, utilizzando un pennellino a punta fine ed il colore nero opportunamente diluito nell'acqua, create delle sfumature. Quando sarete soddisfatti del lavoro, potrete completare il tutto applicando un bel fiocco di nastro in raso al centro del coperchio. Prestate attenzione a fissarlo per bene con la colla a caldo. Ed ecco che il vostro lavoro sarà finalmente completato. Questa meravigliosa scatola in stile settecentesco, potrà anche essere regalata ad una persona speciale per una ricorrenza importante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate scrupolosamente i tempi di asciugatura, in questo modo il lavoro risulterà perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Tonda Con Motivi Autunnali

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come Decorare Una Simpatica Scatola A Forma Di Cagnolino

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali