Come decorare una scatola di cucito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del cucito richiede l'utilizzo di diversi elementi, come ad esempio aghi e spilli, che sono molto piccoli e difficili da mantenere organizzati se non hanno un luogo preciso dove possono essere riposti. Per ovviare a questa esigenza, si usano le cosiddette scatole di cucito, progettate appositamente per lo stoccaggio degli oggetti impiegati in questo tipo di attività. Ovviamente è possibile acquistare scatole da cucito di diverse forme, dimensioni e fantasie ma, con un po' di creatività, è possibile personalizzarle e renderle dei pezzi unici ed originali utilizzando oggetti facilmente reperibili anche in casa. Vediamo allora come decorare una scatola di cucito.

25

Occorrente

  • una scatola di cartone o legno
  • carta stampata con immagini di attrezzi da cucito
  • colla vinilica o spevifica per découpage
  • forbici dalla punta arrotondata
  • pennello piatto medio grande
  • vernice lucida all'acqua
35

Disponete innanzitutto l'occorrente necessario su un piano di lavoro, tenendo tutto a portata di mano. Ritagliate con precisione le immagini che avete scelto utilizzando un paio di forbicine dalla punta arrotondata. Passiamo alla preparazione della superficie. Se utilizzate una scatola in legno, levigatela se necessario, per far in modo che il colore aderisca senza problemi. Nel caso di un contenitore in cartone, questa procedura è ovviamente superflua.

45

In un piattino o una tavolozza, mettete una quantità sufficiente di colore, scegliendone 2-3 tra i vostri preferiti, evitando di mischiarli tra loro. Intingete il pennello piatto nella prima tonalità e dipingete grossolanamente una piccola porzione di superficie, con delle pennellate brevi ma decise. Passate alla seconda ed alla terza, creando una mescolanza cromatica: realizzerete così il vostro sfondo a "pennellate incrociate". Lasciate asciugare completamente.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, passiamo alla fase più divertente dell'intero lavoro: ovvero la decorazione. Mettiamo in ammollo per qualche istante i ritagli di carta riportanti gli attrezzi da cucito, applichiamo sulla superficie della scatola della colla specifica per découpage (o colla vinilica) e, afferrando la prima immagine con una pinzetta, applichiamola esercitando una leggera pressione per evitare la formazione delle bolle d'aria. Applichiamo dell'altra colla sulla figura e procediamo allo stesso modo per i rocchetti colorati e i bottoni. Lasciamo asciugare 3 ore, quindi stendiamo a distanza di 4 ore l'una dall'altra due mani di vernice e lasciamo riposare per 5 ore. Passiamo una mano di colore acrilico sui bordi e riempiamo il fondo con del cartoncino da applicare con del biadesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come installare un diffusore sul controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come usare i colori acrilici