Come decorare una scatola di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti possediamo delle doti innate che, prima o poi, dovremo usare nel modo più utile possibile magari cimentandoci nella decorazione di una scatola di legno. Il primissimo consiglio che vogliamo dare a chi vuole imparare la tecnica del pirografo, strumento che serve a decorare il legno per ottenere dei lavori insostituibili e personalizzati, è quello di non aver paura di usarlo. Oggi infatti, è talmente tutto perfezionato che, usando alcune precauzioni, difficilmente possano verificarsi incidenti. Rimboccatevi le maniche e seguite i passi di questa guida che vi consiglierà come decorare una scatola di legno.

27

Occorrente

  • scatola di legno
  • pirografo
  • punta universale
  • vernice turapori
  • gomma lacca
  • smalti a freddo per ceramica
  • carta vetrata per legno
  • disegno su carta velina
  • matita
  • carta carbone
  • pennelli
37

Scegliete con cura il disegno da incidere sulla scatola (può essere un paesaggio, un animale o qualsiasi altra immagine) e, dopo averlo trasferito sulla carta velina, appoggiatelo sotto la carta carbone, in modo tale da averlo sul coperchio della scatola e poterne ripassare i contorni con la matita, facendo attenzione a non dimenticare nessuna parte. Ora accendete il pirografo e con la punta universale ripassate le linee del disegno, cercando di essere il più precisi possibile.

47

Il primo punto in cui dovete lavorare è nella zona di sinistra del paesaggio (per comodità, in modo da non passarci con la mano e sfumare tutto). Ripassate con cura e precisione i tratti che delineano i contorni e cercate di non uscire fuori dal tracciato della matita. Per finire in modo corretto il lavoro, state attenti a non insistere troppo con il pirografo alla fine delle linee, per non bruciarlo. Continuate a pirografare il disegno, iniziando ora la parte centrale ed infine la parte di destra. Eseguite i più minimi e piccoli particolari (può sembrare banale, ma dimenticarsi qualcosa può cambiare l'aspetto del disegno) e una volta terminata l'immagine completa, stendete un abbondante mano di vernice turapori, rendendo così il legno liscio e impermeabile.

Continua la lettura
57

Aspettate che la vernice sia ben asciutta e poi passate un pezzo di carta vetrata a grana molto fine su tutta la superficie di legno. Dopo avere scartavetrato accuratamente, passate due o tre mani di gomma lacca, aspettando qualche ora tra una mano e l'altra, per farlo asciugare. Quando l'ultima mano di gomma lacca si sarà asciugata, colorate il disegno con gli smalti a freddo. Non vi resta altro da fare che sprigionare la vostra vena artistica e colorare a vostro piacimento il paesaggio. A questo punto la scatola è pronta: mettetela in un punto strategico, dove tutti possono ammirarla e farvi i complimenti per la buona riuscita del lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire una scatola in legno

Bricolage

Bricolage

Come decorare una scatola di scarpe

Bricolage

Come realizzare una scatola porta tisane in legno

Bricolage

Come decorare un mestolo di legno

Bricolage

Come decorare oggetti in legno con decoupage

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage