Come decorare una scatola di scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quello delle scatole di scarpe in disuso è un problema spesso affliggente. Sono voluminose ed ingombranti e spesso la prima idea è quella della loro eliminazione. Oltretutto, sovente recano la stampigliatura del marchio di fabbrica. E questo fatto scoraggia il pensiero di un loro riciclo. Eppure, con un minimo di fantasia, la tecnica del decoupage permette delle belle realizzazioni. Ma anche altri sistemi di riciclo si prestano a questo scopo. Piuttosto che gettarle via, le scatole di scarpe possono nascere a nuova vita. Sarà quindi possibile trasformarle in portaoggetti eleganti e funzionali. Ecco dunque come decorare una scatola di scarpe.

29

Occorrente

  • Scatole di scarpe, fiori secchi o freschi, giornali, colla forbici, stoffa colorata, stencil, glitter, brillantini o paillettes e tanta fantasia!
39

Decorare con i fogli di giornale

La prima idea per decorare le scatole di scarpe riguarda i fogli di giornale. Le immagini e le foto più interessanti di quotidiani e di riviste possono fungere da rivestimenti. Basterà prendere le misure esatte e ritagliarle. Successivamente si potranno incollare in modo creativo sulle scatole di scarpe. Ottenendo così degli oggetti in cui riporre tutto ciò che si preferisce.

49

Utilizzare gli stencil

Un'idea più innovativa per decorare le scatole di scarpe consiste nell'uso degli stencil. Sono degli stampini da combinare con colori o tempere. Sulle scatole di scarpe si applicheranno delle sagome o dei disegni. Ad esempio cuori, stelle, fiori e così via. Poi si riempiranno con colori preferibilmente brillanti o fluo. Per delle fantasie molto più originali, si può adoperare impiegare lo "spugnato". Per questo tipo di effetto, occorrerà imprimere un po' di tempera su una spugna da cucina. Dopo la si passerà leggermente sulle scatole, in modo casuale. Con un risultato finale davvero sorprendente.

Continua la lettura
59

Usare i glitter

Gli amanti degli stili decisi potranno adoperare dei glitter per decorare le scatole di scarpe. Per applicarli sulla scatola, occorrerà semplicemente passare uno strato di colla stick sulla superficie e successivamente cospargerla con dei brillantini o delle paillettes colorate. Anche in questo caso, l'originalità e la brillantezza saranno una garanzia assoluta.

69

Applicare dei fiori freschi, finti o secchi

Per decorare romanticamente delle scatole di scarpe, la soluzione adatta è l'applicazione di fiori. I motivi floreali regaleranno un tocco di elegante semplicità a questi oggetti. Che siano freschi, secchi o finti, i fiori si potranno raccogliere in mazzetti. Poi si legheranno con dei nastrini colorati. Ed infine si incolleranno sulle scatole di scarpe con un po' di colla vinilica. Una valida coreografia è l'aggiunzione di spighe di grano, di grani di caffè o di confetti colorati. Risulterà una composizione davvero raffinata.

79

Rivestire le scatole con la stoffa colorata

In ultimo, per decorare delle scatole di scarpe, la soluzione potrebbe essere della stoffa colorata. In questo caso, si sagomeranno le scatole di scarpe con il taglio di stoffa preferito. Così si potrà subito identificare il loro contenuto, a seconda del colore della stoffa scelto. https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/11133-scatole-scarpe-riciclo-creativo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nelle creazioni personalizzate non esiste limite alla fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

Bricolage

Come trasformare una scatola da scarpe in un oggetto bellissimo

Bricolage

Come decorare una scatola

Bricolage

Come decorare una scatola: 10 idee

Bricolage

Come creare un biliardino con una scatola di scarpe

Bricolage

Come Decorare Una Simpatica Scatola A Forma Di Cagnolino

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Tonda Con Motivi Autunnali