Come decorare una scatolina con il quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che ci capita di acquistare un regalo per i nostri amici e parenti, non sappiamo mai come incartarlo in modo da rendere il nostro regalo unico e diverso dagli altri. In commercio esistono moltissimi tipi di carte regalo e di scatoline adatte a tutti gusti, ma se vogliamo creare qualcosa di personalizzato, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare correttamente una scatolina, con la particolarissima tecnica del quilling.

25

Occorrente

  • Scatola di cartone 10x10 cm
  • Stoffa
  • Forbici
  • Colla vinilica o nastro biadesivo
  • Nastrino colorato
  • Tranci di stoffa
35

Per prima cosa ci procuriamo una scatolina con tanto di coperchio, magari riciclandola in casa e facente parte di una bomboniera ricevuta da un parente o un amico. In genere queste scatoline sono bianche, di cartone e talvolta rivestite con stoffa di raso. Se intendiamo decorarla con la tecnica del quilling e creare i contrasti di colore giusto, allora possiamo prendere della stoffa di qualsiasi genere e tonalità, scegliendo tra la seta, il raso, il velluto o semplicemente panni dai colori opachi come quelli pastello. Su questi ultimi, disegniamo la forma dello scatola a disposizione, tracciandone tutti i contorni con una matita, dopodiché con delle forbici la ritagliamo e copriamo la scatolina, fino a fargli cambiare colore e occultando del tutto il cartone di cui si compone. La stoffa prescelta va accuratamente fissata al cartone con piccole gocce di colla vinilica, senza eccedere. Se tuttavia il panno è trasparente, per evitare che possa macchiarsi, invece della colla si può utilizzare del nastro biadesivo. A questo punto, mettiamo l'elaborato da parte e ci dedichiamo alla realizzazione di oggetti decorativi, per completare il nostro lavoro con la tecnica del quilling.

45

Con altra stoffa e di diverso colore come ad esempio un bel rosso fuoco, possiamo realizzare una rosa, oppure è possibile acquistare del nastrino colorato con riporti simili ad una greca o con fiorellini, che utilizziamo come finitura dei contorni. A questo punto, dopo aver realizzato una o più di queste figure, le applichiamo con la colla sul coperchio della scatola, magari quella più grande sulla parte superiore e le altre sui laterali, in modo da completare il lavoro.

Continua la lettura
55

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che ci rimane da fare per riuscire a realizzare una bellissima e personale scatolina utilizzando la particolarissima tecnica del quilling, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate all'interno dei passi precedenti ed acquistare tutti i prodotti necessari, recandosi presso una qualsiasi merceria. Utilizzando questa tecnica, riusciremo sempre a preparare una scatolina molto bella che sorprenderà sicuramente chi riceverà il regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare una scatolina natalizia

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling