Come decorare una scrivania con il decoupage

Tramite: O2O 09/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete una vecchia scrivania che non volete buttare, potreste donarle una nuova vita recuperandola e decorandola ad esempio con la tecnica del decoupage. Ma anche se è nuova, e non vi piace il suo colore monotono, potreste personalizzarla seguendo i vostri gusti e fantasia. La tecnica del decoupage vi permette di ottenere una decorazione davvero piena di stile e originale, usando soltanto dei ritagli degli giornali e riviste. Potrete perciò usare ritagli sia di nuovi giornali, o d quelli vecchi per darle uno stile un po' vintage. Inoltre se siete persone creative e vi piace disegnare, potrete anche decorarla con i vostri disegni, per ottenere un qualcosa che è realizzato in tutto e per tutto da voi.
Vediamo quindi passo dopo passo come decorare una scrivania con il decoupage.

27

Occorrente

  • Ritagli di riviste, giornali ecc
  • Carta vetrata
  • Primer
  • Vernice acrilica
  • Vernice trasparente
  • colla vinilica
  • Pennelli
37

Per prima cosa decidete con quale stile volete decorare la vostra scrivania, in quanto a base di esso poi dovrete dare un colore di base, se non volete tenere quello naturale del legno. Potete prendere degli giornali e ritagliare articoli che più vi piacciono, ottenendo una decorazione in stile bianco e nero, ma anche ritagliando immagini e titoli colorati da varie riviste, se desiderate potete anche mescolare il tutto. Quindi procuratevi una vernice di base, del primer, che vi servirà come aggrappante per la vernice, della colla vinilica, e della vernice trasparente, lucida o opaca, in base all'effetto che volete donare alla vostra scrivania. Potete trovare il tutto nei centri di bricolage.

47

Successivamente preparate la superficie della scrivania ai lavori successivi. Perciò carteggiatela per rimuovere eventuali vernici, o lacche protettive, in quanto se non rimosse andrebbero a compromettere la tenuta del intero lavoro. Una volta che avete finito con la carta vetrata, ripulite il tutto con un panno inumidito, per togliere le polveri createsi, e quindi lasciate asciugare la scrivania. Decidete se volete decorare solo le parti a vista, o anche quelle nascoste, compresi i suoi sostegni. In caso i ritagli migliori metteteli nei posti in vista, mentre quelli più anonimi nei punti nascosti.

Continua la lettura
57

Ora procedete con lo dare due mani di primer, lasciando asciugare il tutto tra una mano e l'altra, quindi applicate la vernice acrilica per la vostra base, se avete deciso di non tenere il colore naturale del legno. Una volta essiccato il tutto, preparate la colla vinilica, stendetela sulla superficie della scrivania, e iniziate a stendere bene i ritagli dei disegni secondo i vostri gusti. Per stenderli senza evitare la formazione di pieghe servitevi di un pennello. Una volta applicati i ritagli, date un'altra mano di colla vinilica, e lasciate asciugare il tutto. Infine per rifinire date due passate di vernice trasparente, che servirà da protezione alla vostra decorazione e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di usare uno stile unico e omogeneo alla vostra scrivania, per ottenere un risultato finale migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage