Come decorare una sedia da cucina in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile country, ultimamente, sta tornando molto di moda, complice anche la voglia di ritornare ai tempi in cui la fretta e lo stress incidevano meno sulla quotidianità. Ricorda, infatti, il mobilio che avevano in casa le nostre nonne. Povero e con colori pastello, utilizzando dei materiali semplici come il legno ed il ferro battuto potremmo ricreare lo stesso effetto.
Se volete ricreare l'ambiente della cucina della nonna allora iniziamo a decorare le sedie seguendo questa guida.

27

Occorrente

  • sedie antiche
  • carta vetrata e stucco
  • vernice per legno tinta scura
  • vernice per legno tinta chiara
  • una candela
  • panno morbido
  • cuscini, fiori, stoffe...
37

Per cominciare prendete una vecchia sedia di legno anche rovinata. Procuratevi della carta vetrata, colori pastello, una spatolina e dello stucco per legno. Ora pulitela molto bene, carteggiando tutto in maniera da eliminare completamente lo strato di vernice pre esistente, se necessario procedete anche con la stuccatura dei buchi eventualmente presenti. Con l' aiuto della spatolina, stendete dello stucco da legno (reperibile in commercio a bassissimo prezzo), livellatelo e fate asciugare per un paio d'ore e carteggiate l'eccesso.

47

Ora potete iniziare la colorazione! Stendete uno strato del colore più scuro che avete scelto. Sarebbe consigliabile utilizzare un colore non più scuro del grigio. Quando sarà asciutto, strofinate ripetutamente con una candela il punto della sedia che il tempo dovrebbe aver usurato maggiormente, in particolare gli spigoli. Questo passaggio è fondamentale. La cera impedirà al successivo strato di vernice di aderire, lasciando intravedere il primo colore. Ora passate il secondo strato, utilizzando la vernice più chiara. I colori più indicati per questo tipo di lavorazione sono quelli ad effetto pastello.

Continua la lettura
57

Per asciugare il tutto potrebbe essere necessario fino ad una giornata, ma dipende dall'umidità presente. Una volta asciugato pulite con un panno morbido i residui di cera presenti sulla superficie, lasciando fuoriuscire i colori vivaci sottostanti. Ora la vostra sedia è quasi pronta, ma dovete ancora aggiungere qualche piccolo dettaglio per renderla il più simile possibile a quelle country. Potete scegliere di decorarla con piccoli mazzi di fiori secchi, con cuscini da appoggiare sulla seduta foderati con tessuti inerenti all'epoca. Prediligete quadri bianchi e rossi stile pic-nic, oppure fantasie fiorate o fruttate, ma vanno bene anche tinte unite molto tenui (bianco, rosa antico, azzurro chiaro...). Così avrete ottenuto una sedia in perfetto stile country proprio come quelle presenti nelle cucine delle nonne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento descritto è riservato alle sedie in legno, ma il medesimo trattamento può essere applicato alle sedie da giardino in ferro battuto, utilizzando vernici adeguate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Casa

Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli

Casa

Come realizzare delle applique in stile country

Casa

10 idee per arredare una casa country

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Come decorare una parete in stile naif