Come decorare una tazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le decorazioni sono un'arte che non si impara certo dai libri, ma occorre molta pratica e fantasia. Le decorazioni sulle tazze di porcellana sono molto semplici da fare, basta solo fornirsi del materiale giusto e fare un po' di pratica. Ad esempio per i disegni artistici, è bene utilizzare un pezzo di carta dove fare uno schizzo da riportare sulla tazza. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come decorare una tazza.

25

Lavare le tazzine

Inizialmente dovrete lavare le tazzine con l'apposito sapone per piatti: una volta lavata fatela asciugare per bene. Dopo aver eseguito questo primo procedimento, potete passare alla decorazione. Se il colore di base non dovesse essere di vostro gradimento, sarà possibile colorare lo sfondo con la vernice per porcellana che più vi aggrada diluita con un po' d'acqua: in questo caso si fa asciugare per almeno un giorno. Cercate di utilizzare delle tazzine che abbiano già un colore base di vostro gradimento, dato che ci vuole una certa esperienza per ridipingerlo completamente.

35

Disegnare sulle tazzine

Il passaggio successivo consiste nel disegnare o scrivere ciò che si vuole con l'uso degli appositi pennarelli dalla punta sottile in maniera tale da poter poi decorare l'interno con della vernice, sempre diluita con acqua. Questo è il passaggio più fantasioso e divertente: potrete disegnare note musicali, faccine sorridenti, strumenti musicali, motivi stilizzati, fiorellini, ecc., insomma tutto ciò che più vi piace e vi diverte.

Continua la lettura
45

Utilizzare degli stencil

Per chi, invece, non sa disegnare, può tranquillamente ovviare con dei piccoli accorgimenti. Ad esempio si possono usare dei piccoli stencil, merletti o pizzi. Gli stencil li trovate facilmente in qualsiasi cartolibreria oppure potreste, tranquillamente, farli voi stessi. Per farli basta disegnare, copiare o stampare da un computer il disegno che vi piace, ritagliarlo e lo stencil è pronto per essere usato. In questo caso dovrete procedere applicando lo stencil sulla tazza con l'inclinazione che più vi piace. Una volta scelto come sistemarlo, fissatelo con del nastro adesivo e con un pennello iniziate a dipingere l'interno dello stencil.

55

Far asciugare il tutto

Infine, una volta terminata la decorazione, dovrete far asciugare per almeno due giorni e metterle in forno elettrico per circa mezz'ora a 100°/150°. Dopo la cottura, per far in modo che il colore non si sbiadisca o si rovini, è consigliato lasciar raffreddare il tutto dentro il forno. Inoltre queste vernici non sono tossiche e possono essere lavate anche in lavastoviglie. Una volta che la tazza si sarà raffreddata è pronta per essere usata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Tanti modi per usare la Tazza Mug

Bricolage

Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana

Bricolage

Come fare un portacandele con una tazza rotta

Bricolage

Come decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica

Bricolage

Come decorare tazze e tazzine

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

Come decorare una tazzina in ceramica con motivi musicali

Bricolage

Come Decorare Le Tazzine Da Caffè