Come decorare una tegola

1/6 – Introduzione

Per decorare la vostra casa in modo allegro ma allo stesso tempo elegante a disposizione potete avere una nutrita serie di tecniche. Una di queste è la decorazione di una tegola in terracotta, che in pochi passi la trasforma da un oggetto anonimo ed impersonale, in un piccolo capolavoro. Vediamo quini insieme alcuni consigli su come procedere al meglio.

2/6 Occorrente

  • tegola in cotto
  • carta vetrata a grana sottile
  • sabbia fine
  • colore acrilico bianco
  • colla vinilica
  • pennelli
  • miniature di porte e finestre
  • 2 piccoli lampioncini
  • miniature di tegole

3/6

Per cominciare potete consultare qualche idea dalla quale prendere spunto. Per questo potete rivolgervi a riviste specializzate oppure fare un giro sul web e cercare quello che più si avvicina alle vostre esigenze. È però possibile realizzare un’idea tutta vostra. Realizzate prima di tutto uno schizzo su carta. Fate successivamente un elenco dettagliato di tutto il materiale che vi occorre. Non cominciate il lavoro se prima non avete tutto l’occorrente a portata di mano. Il materiale in questione è facilmente reperibile presso tutti i negozi di hobbistica specializzati. Stendete quindi qualche foglio di giornale come protezione sul piano di lavoro.
.

4/6

Posizionate tutto il materiale e relativi attrezzi davanti a voi ben ordinati e comodi. Prendete quindi un foglio di carta abrasiva a grana finissima, passatela su tutta la tegola sia al suo esterno che all’interno. In questo modo eliminerete tutte le eventuali imperfezioni presenti sulla superficie. Rimuovete accuratamente la polvere accumulata e preparate un fondo da passare su tutta la tegola. Per farlo unite colla vinilica, sabbia e bianco acrilico, mescolate il tutto con molta cura e con il pennello stendetelo uniformemente su tutta la superficie. Lasciate asciugare perfettamente prima di passare alla fase successiva. Corredate ora la tegola di porte e finestre. Per questo potete sia utilizzare elementi già pronti, oppure ritagliare immagini e applicarle sulla tegola con la tecnica del decoupage.

5/6

Procedete con la lavorazione inserendo altri elementi decorativi. Un ‘idea può essere quella di corredare le finestre con graziosi balconcini; per attaccarli potete utilizzare qualche punto di colla a caldo. Sistemati i balconi, realizzate una piccola tettoia protettiva sopra alle finestre. Per questo scopo a vostra disposizione ci sono già pronte delle simpatiche miniature che possono essere applicate alla parete attraverso un sottile strato di colla a caldo. Per terminare il decoro applicate due lampioncini sui lati del portone di entrata. La tegola è pronta per venire posizionata nell’angolo prescelto della vostra casa!

6/6 Consigli

  • Un ‘idea può essere quella di corredare le finestre con graziosi balconcini; per attaccarli potete utilizzare qualche punto di colla a caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata