Come decorare una tegola in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una comune tegola in cotto può diventare un oggetto ornamentale e decorativo davvero unico. Con un po' di fantasia ed utilizzando la tecnica del decoupage, è possibile trasformare un'anonima tegola in un pezzo unico ed inconfondibile. Nel tutorial che segue impareremo nello specifico come decorare una tegola i stile country. Per prima cosa avremo bisogno di avere a portata di mano tutto l'occorrente indicato di seguito.

25

Occorrente

  • 1 tegola in cotto
  • fondo gesso
  • colla
  • forbici
  • ritagli di carta per decoupage stampati
  • pennelli e tamponcino di spugna
  • carta abrasiva
  • colori acrilici
  • vernice protettiva opaca o lucida
35

Iniziamo certeggiando la tegola con un foglio di carta vetrata a grana fine, cerchiamo di lisciare la superficie il più possibile. Quindi passiamo una mano di fondo gesso o primer. Questo servirà a chiudere eventuali fessure presenti sul coppo rendendolo così quanto più uniforme. Lasciamo che il gesso asciughi e carteggiamo nuovamente, sempre in modo delicato. Passate ora una mano di acrilico all'acqua del colore che preferiamo, di solito per lo stile country si usa il giallino, il panna o il beige, ed aspettate che asciughi per bene. Mentre aspettiamo che il colore asciughi, ritagliamo le immagini in stile country. Scegliamo della carta di riso o una carta specifica per decoupage, questo passaggio è importante affinché il colore delle stampe non sbiadiscano durante l'applicazione.

45

Se abbiamo optato per la carta da decoupage, ricordiamo di immergerla in acqua tiepida per qualche minuto, così da ammorbidirla e renderla più facile da applicare. Quindi incolliamo i disegni ritagliati utilizzando la colla vinilica diluita con un po' d'acqua. Prestiamo attenzione affinché non rimangano delle bolle d'aria sotto la carta. Facciamo asciugare la colla e poi passiamo alle sfumature, serviranno a dare l'aria vissuta tipica di una tegola country. Aiutandoci con un tamponcino a spugna, prendiamo un po' di colore acrilico marrone e scarichiamolo su un foglio di carta assorbente fino a raggiungere l'intensità desiderata.

Continua la lettura
55

Iniziamo a fare le ombreggiature tamponano leggermente, con poca forza, intorno alle finestre o al portone, oppure vicino all'estremità superiore dove andranno applicate piccole tegoline che fungeranno da tetto. Se è di nostro gradimento, applichiamo gli accessori che più ci piacciono o che la fantasia ci suggerisce. Mettiamo delle piccole ringhiere per i balconcini, o delle persiane alle finestre insieme a piccole tendine di stoffa. Quando saremo soddisfatti del risultato raggiunto, non resta altro che proteggere tutto il lavoro. Stendiamo su tutta la tegola, accessori compresi, una vernice protettiva, opaca o lucida a seconda dei gusti, e facciamo asciugare. A questo punto la tegola in stile country è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come Decorare Un Mastello In Latta In Stile Country

Bricolage

Come decorare una teiera in Stile country

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Bricolage

Come decorare una tegola senza usare colori

Bricolage

Come decorare una tegola per Pasqua

Bricolage

Come decorare una tegola

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi