Come decorare una tegola senza usare colori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Facili da reperire a costo zero, le tegole costituiscono una base perfetta per le decorazioni. Basta un tocco artistico per trasformarle in oggetti ornamentali. Una volta decorati, i coppi si possono appendere o poggiare a terra. Si possono anche posizionare su un mobile. Qualunque sia la scelta, si riuscirà senz'altro a valorizzare ed abbellire ogni ambiente. A seconda della decorazione, il risultato sarà diverso. Tecnica e stile fanno la differenza nel creare un oggetto antico o moderno. Dipingere una tegola non è da tutti, ma non esiste solo la pittura: le soluzioni decorative sono tante. La tecnica migliore per decorare una tegola senza usare i colori è il découpage. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • tegola
  • carta di riso
  • carta da découpage
  • pennello sintetico piatto
  • colla vinilica
  • colore acrilico
  • spugna
  • forbici
  • vernice trasparente
36

Il découpage è una tecnica decorativa alla portata di tutti, anche di chi non sa dipingere. Questo basta a renderla perfetta per decorare una tegola senza usare i colori. Ciò che serve è solo un po' di precisione e di pazienza nel ritagliare la carta.
Protagonista indiscussa del lavoro, la carta lascia ampio spazio alla creatività di ognuno. Si possono usare tovaglioli, carta di riso, carta double face, apposite carte da découpage. La scelta della tipologia, insieme al tipo fondo e di finitura utilizzati, determina il risultato finale.
Curiosi di sperimentare? Procuratevi una tegola, carta di riso, carta da découpage, pennello sintetico piatto, colla vinilica, gesso acrilico, vernice trasparente opaca.

46

Passate con il pennello il gesso acrilico su tutta la tegola. Lasciate asciugare bene. Il gesso essicca rapidamente e garantisce un ottimo risultato coprente. Basta una sola mano per preparare il fondo.
Utilizzate come base la carta di riso. Applicatela su tutta la superficie. Per incollare utilizzate la colla vinilica diluita con acqua. Dosate la miscela di colla ed acqua fino ad ottenere un composto di media fluidità. Il dosaggio ottimale si ha quando la carta aderisce bene al coppo senza rompersi. Quanto al colore, potete usare una carta bianca, verde o di qualsiasi altro colore. Utilizzate un colore chiaro per dare risalto ad un disegno scuro, scuro per esaltare immagini chiare.

Continua la lettura
56

Dalla carta da découpage, ritagliate con le forbici le figure da incollare. Incollate le immagini con il pennello piatto e la miscela di colla. Aspettate l'asciugatura.
Per camuffare meglio i contorni, usate il colore: con una spugna tamponate lungo il perimetro delle figure.
Se soddisfatti del risultato, ripassate una mano di colla su tutto il lavoro. Date più d'una mano di colla per ottenere una superficie omogenea. Rifinite il lavoro con vernice protettiva trasparente. La tegola è pronta!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tegola per Pasqua

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Bricolage

Come decorare una tegola

Bricolage

Come decorare una tegola di vetro

Bricolage

Fai da te: la tegola natalizia

Bricolage

Come dipingere una tegola

Bricolage

Come Rifinire Un Tegola In Vetro Con Découpage Classico

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola