Come decorare una teiera in Stile country

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Abbellire un oggetto che ormai ha perso il suo fascino e volerlo rivitalizzare è un'attività interessante, che dona momenti piacevoli e di creatività. In questa guida si potrà trovare un progetto divertente da realizzare e di 'tutto riposo', dal momento che si tratta di riprodurre fedelmente il disegno riportato in questa guida. L'unica cautela, da seguire per decorare la teiera, riguarda la fase in cui verranno applicati i colori, questo perché sulle superfici curve è facile che colino. Oltre ai delicati fili d'erba, fra i quali occhieggiano fiori dalle tonalità vivaci, la decorazione, eseguita con gli appositi colori per ceramica a freddo, prevede anche una graziosa coccinella, in stile country.

25

Occorrente

  • matita grassa
  • colori per ceramica a freddo: verde, rosso, blu, nero
  • medio e sottile
35

Per poter eseguire tale lavoro è necessario procurarsi dei colori per ceramica a freddo.
Prima di iniziare l'operazione, bisogna procedere a ripulire con cura la ceramica con un panno di cotone imbevuto di alcol, in modo da eliminare ogni residuo di sporcizia e grasso e facilitare l'adesione del colore. Scegliere dei colori atossici dovendoli usare su ceramiche ad uso alimentare.
Utilizzando la matita grassa, si deve abbozzare intorno alla base della teiera il disegno riprodotto in questo passo.
Lavorando sulla parte bassa della teiera, dipingere il prato con il verde, con pennellate brevi e decise, stando ben attenti al tratto che si esegue.

45

Procedere diluendo il colore con un po' d'acqua e con questa tonalità più chiara applicare pennellate lunghe e sottili sulla parte alta del prato, in modo da riprodurre i fili d'erba più alti e gli steli dei fiori.
Se si volesse vivacizzare il prato si possono inserire piccoli gruppi di fiorellini, eseguiti con i colori rosso e blu.

Continua la lettura
55

Una volta ultimata questa fase, lasciare asciugare adeguatamente il colore, in modo da poter procedere con calma senza rovinare il lavoro svolto. Successivamente iniziare a dipingere la coccinella, utilizzando il rosso e il nero e applicandoli con cautela con un pennellino sottile.
Decorare il coperchio della teiera procedendo, esattamente, nello stesso modo, fino a creare una fascia di prato tutt'intorno al bordo.
Se il risultato fosse soddisfacente si potrà riportarlo anche su tazze e piattini, in modo, così, da creare un originale servizio da tè in stile country. In caso si volesse fissare meglio il colore è possibile cuocere la ceramica in forno per circa mezzora, mettendo l'oggetto a forno spento e portandolo a 150 gradi, successivamente far raffreddare la ceramica in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come Decorare Un Mastello In Latta In Stile Country

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Bricolage

Come decorare una teiera con i petali di rosa

Bricolage

Come realizzare una bacheca porta foto stile country

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera In Stoffa

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica