Come decorare una tenda bianca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bianco, pur nella sua semplicità, è sempre un colore elegante e raffinato. Non passa mai di moda e regala luce e candore in ogni contesto, anche nell'arredamento: per questo lo si sceglie molto spesso per le tende ed i complementi d'arredo. Un tessuto bianco infatti, pur riparandoci dagli sguardi esterni e svolgendo quindi la sua funzione protettiva, permette alla luce di filtrare meglio rispetto agli altri colori. Tuttavia nel lungo termine la tenda bianca, specie in un ambiente total look, potrebbe venirci a noia. Con piccoli ritocchi possiamo peró renderla più allegra. Eccovi qualche consiglio su come decorare una tenda bianca in modo originale e senza spendere un occhio.

27

Occorrente

  • Tenda bianca, fantasia ed un pizzico di manualità
  • matita
  • ago e filo
  • colori per stoffa e pennelli
  • passamanerie, fiori in stoffa, nastri e fiocchetti
  • perline e filo in nylon
37

Decorazione adatta ad una tenda in tessuto leggero

Prima di decidere come abbellire la nostra tenda bianca dobbiamo stabilire la tipologia di tessuto con cui è fatta, in modo da scegliere il tipo di decorazione più adatto.
Una stoffa leggera tipo seta, raso o taffetá di poliestere pone alcuni limiti: dobbiamo infatti procedere con cautela, per non rovinarne la trama e per non appesantirla troppo.
Una tenda leggera si può decorare, lungo i bordi ed ai lati, con delle applicazioni di pizzo bianco o colorato, merletti e macramè, realizzati ai ferri o all'uncinetto o acquistati al metro.
Se invece non siamo abili con il fidate, possiamo applicare degli eleganti bordi in raso o in seta.
Le mercerie ed i banchi del mercato ci vengono incontro in questa impresa, offrendo una svariata tipologia di ricami e guarnizioni già pronte per essere applicate. A ciascuno la discrezionalità di scegliere, in base ai propri gusti, dimensioni e soggetti dei nastri da bordura: dai fiori, ai motivi geometrici ai pois, tanto per fare qualche esempio.
Le decorazioni vanno applicate alla tenda preferibilmente usando la macchina da cucire o con delle cuciture realizzate a mano, impiegando un ago molto sottile.

47

Decorazione adatta ad una tenda in tessuto pesante

Per decorare una tenda bianca in tessuto più pesante, dalle fibre più consistenti, come il lino, il cotone, il terital, abbiamo a disposizione una vasta gamma di opzioni.
In commercio troviamo elegantissime rose in stoffa o velluto già confezionate, da applicare con cuciture a mano lungo il bordo inferiore, ma se siamo abili hobbiste possiamo facilmente crearle con le nostre mani.
In alternativa possiamo abbellire la tenda bianca con un grazioso decoro ornato da perline bianche o colorate. Farlo è semplicissimo. Dopo aver steso bene la tenda sul tavolo ed aver scelto il disegno che vogliamo riprodurre sulla tenda, con una matita tracciamo sulla stoffa il disegno scelto. Quindi, muniti di ago e filo trasparente in nylon, cuciamo le perline seguendo la sagoma appena tracciata a matita.
Una soluzione decorativa più sobria consiste nell'applicare lungo tutto il bordo della tenda un nastro in raso o in velluto del colore preferito, delle strisce di passamaneria dell'altezza di almeno 1 cm. Oppure delle allegre frange di minuscoli e colorati pon pon.
.

Continua la lettura
57

Decorazione adatta ad una tenda in qualsiasi tessuto

Alla ricerca di idee decorative semplici ed adatte a qualsiasi tipo di tessuto? Detto fatto: per ravvivare una banale tenda bianca, basta raccoglierla da un lato con una sgargiante fusciacca in raso o garza oppure con delle apposite calamite fermatenda.
Non ne possiamo proprio più del bianco candore? Possiamo facilmente tingerle buttandole in lavatrice con l'apposito colorante o con la tecnica del tie-dye.
Siamo portati per il disegno? Allora muniamoci di colori per stoffa, immaginiamo che la tenda sia una tela da pittore e via libera alla fantasia! Aiutandoci con stencil o a mano libera, possiamo trasformare una vecchia tenda in un capolavoro artistico.
Una tenda bianca ed anonima può anche prendere vita con le apposite decalcomanie per stoffe, facilmente acquistabili anche online. Si fissano alla tenda con delle passate di ferro da stiro abbastanza caldo, interponendo un panno tra il ferro ed il tessuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tenda bianca decorata con pitture apposite per stoffa si potrà lavare tranquillamente. Lavaggio sia a mano che in lavatrice, ma ovviamente a basse temperature
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Se avete una vecchia tenda e desiderate utilizzare la stessa, appendendola su una diversa finestra o ad un riloga, dovrete aggiungere alla stessa una fettuccia. In questo modo potrete appenderla in modo semplice, creando un'arricciatura che arricchirà...
Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Per arredare la nostra casa ci sono tanti modi a volte anche bizzarri, ma sicuramente geniali e particolari. Un esempio è la realizzazione di una tenda per la cucina fatta con delle conchiglie, che possiamo raccogliere al mare in estate e assemblarle...
Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Potrebbe capitare, trovandosi in viaggio, di avere un contrattempo e di trovarsi nella condizione di dover pernottare all'aperto senza essersi adeguatamente attrezzati in precedenza; oppure, semplicemente ci si potrebbe trovare in una zona di campeggio...
Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

In estate le abitazioni vengono continuamente riscaldate dal sole. In particolar modo ci sono punti della casa dove i raggi del sole battono in maniera costante. Provocando così, un eccessivo calore. La soluzione migliore per ripararsi e tenere la camera...
Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Se sul vostro balcone o terrazzo avete montato una vecchia tenda da sole, e vi siete stancati di girare la manovella per aprirla o chiuderla, potete motorizzarla indipendentemente se si tratta di una tipologia con braccetti, a caduta oppure dalla classica...
Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Esistono moltissimi modi per raccogliere una tenda, l'embrasse è sicuramente il metodo più facile e creativo. Se vi ritrovate con una tenda anonima, magari a tinta unica, spenta e volete ravvivarla con colori e fantasia, potete personalizzarla e abbellirla...
Bricolage

Come creare una tenda con le bottiglie

Vuoi creare una tenda particolare, con delle bottiglie di plastica? Non credi che si possa fare? Purtroppo accumuliamo, in casa, moltissime bottiglie di plastica e, realizzarne qualche cosa, è utile sia per l'ambiente, sia per dare un tocco simpatico...
Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Con un pizzico di creatività e di buongusto è spesso possibile dare un tocco di particolare eleganza alla propria casa, e non è detto che si debbano adottare soluzioni complicate e costose per ottenere splendidi risultati. State pensando di dare al...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.