Come decorare una tenda con nastri e pendenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende decorano la casa rendendola più accogliente e calda. In commercio esistono tantissimi modelli diversi di tende per accontentare tutti i gusti e le esigenze, sia per quanto riguarda il colore che il tessuto. Tuttavia qualche volta è bello personalizzare l'arredamento in modo da creare qualcosa di unico e speciale. In questa splendida guida vi insegno come  decorare una tenda con nastri e pendenti, per renderla ancora più bella e dare un tocco di luce alle vostre case.

26

Occorrente

  • Nastrini annodati e piccoli pendenti di diverso tipo
36

Se volete decorare le vostre tende in modo da renderle uniche, prima di tutto dovete scegliere un tipo di tenda adeguato. Come regola generale se la vostra casa non è molto ampia vi consiglio di scegliere delle tende di colore abbastanza chiaro, in modo da dare l'impressione di allargare gli spazi, oppure potete optare per un colore allegro e vivace, che dia luce alle stanze. Le tende diventeranno poi ancora più belle proprio grazie alle applicazioni cucite sopra. Se la tenda che volete decorare si trova in cucina vi consiglio di orientarvi su di un soggetto adatto, come ad esempio un motivo di frutta e fiori. Se invece la tenda appartiene alla stanza da letto è più appropriato decorarla con dei graziosi fiocchetti ed altri soggetti simili. Se scegliete i fiocchetti, vi consiglio di acquistare quelli gà fatti: di solito sono confezionati in bustine da sei oppure otto, e sono disponibili in diversi colori. Se volete una decorazione delicata scegliete un colore pastello come ad esempio il rosa oppure l'azzurro. Per una tenda grande sono necessarie almeno tre bustine di fiocchetti. Queste decorazioni sono composte da semplici nastri annodati, e risultano davvero molto graziose una volta applicate.

46

Procedete in questo modo: prendete i nastrini annodati a fiocchetto e cuciteli nella parte inferiore della tenda, lasciando uno spazio adeguato tra un nastrino e l'altro. Per fermare i nastrini non c'è bisogno di cucirli in tutta la loro superficie: basta semplicemente cucire i nastrini con tre punti di filo ciascuno. In questo modo non si staccheranno mai e potrete lavare le tende senza problemi. Se invece dei nastri preferite usare dei pendenti per rendere più belle le vostre tende, usate tutta la vostra fantasia.

Continua la lettura
56

I piccoli oggetti che possono essere usati come pendenti per decorare le tende sono moltissimi: piccole conchiglie bucate, fiorellini di tessuto, ciondoli in metallo: avete solo l'imbarazzo della scelta. Selezionate gli elementi che preferite e cuciteli sulla tenda in ordine sparso, creando un insieme vivace ed armonioso. Vi consiglio di scegliere soggetti abbastanza piccoli, per creare un effetto complessivo vivace ma delicato allo stesso tempo. Se preferite una decorazione più sobria potete usare dei piccoli pendenti di un unico colore, e farne delle file regolari, per decorare il bordo della tenda. Prima di cucire i vari pendenti fate una prova appoggiandoli sopra il tessuto della tenda. Se l'effetto non è quello che desiderate, provate a togliere qualche pendente o distanziare di più un soggetto dall'altro. Il mio consiglio è quello di non mischiare troppo pendenti diversi tra loro, per non ottenere un effetto disordinato. In questo modo le vostre tende saranno bellissime ed originali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete pendenti di metallo, prima di cucirli fate una prova per vedere se rilasciano macchie di ruggine quando la tenda viene lavata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ripristinare nastri VHS

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come eliminare i residui lasciati da nastri adesivi

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda