Come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per rendere i vostri pranzi o cene uniche e stupire i commensali la prima cosa da fare è presentare in tavola un servizio di piatti davvero elegante. Non bisogna dimenticare, però, anche gli altri componenti ad esempio le terrine. Esse sono molto pratiche per contenere insalate o altri generi di alimenti ma, soprattutto se in porcellana, spesse volte risultano essere anonime. In questa guida vi spiegherò come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi.

26

Occorrente

  • smalti per porcellana
  • alcol
  • matita
36

Prima di affrontare la decorazione vera e propria è bene introdurvi quali tipi di colore possono essere utilizzati e quali accorgimenti bisogna tenere presente. Innanzitutto per decorare ceramiche e porcellane esistono due tecniche, una a freddo e una a caldo. La prima modalità riguarda gli smalti che asciugano all'aria, sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage o nei colorifici; mentre il secondo procedimento prevede la cottura nel forno. In commercio esistono anche pennarelli specifici per porcellana utili per decorazioni di piccole dimensioni.

46

Una volta scelta la tecnica che si desidera utilizzare e quindi acquistato i prodotti si può procedere con la decorazione. La prima cosa da fare è pulire l'oggetto in questione, in questo caso la terrina, e rimuovere eventuali granelli di polvere che potrebbero impedire che il colore aderisca. Per fare questo aiutatevi con un panno imbevuto di alcol o acqua e sapone. Scegliete la trama che vorrete riportare sulla terrina (cercate ispirazione sul web) e definite i contorni del disegno con una matita. Iniziate quindi a stendere il colore all'interno dei rombi, in questo caso specifico, cercando di non uscire dal contorno disegnato precedentemente. Nel caso non vi piacesse l'effetto potrete eliminare lo smalto con un panno imbevuto d'acqua poiché i tempi di asciugatura sono molto lunghi. Una volta che sarete soddisfatti del risultato ottenuto lasciate asciugare la terrina per almeno 24 ore lontano dalla polvere.

Continua la lettura
56

Nel caso dello smalto a caldo, invece, dovrete seguire una procedura in più cioè la cottura. Dopo aver applicato tutti i colori che compongono il disegno, mettere la terrina all'interno del forno spento e portare la temperatura a cento gradi centigradi. Lasciar cuocere per circa mezz'ora e successivamente riportare a temperatura ambiente. Un consiglio: non togliete l'oggetto dal forno ancora caldo perché il brusco cambio di temperatura potrebbe danneggiarlo. Quando la terrina si sarà raffreddata sarà pronta all'uso e potrà anche essere comodamente lavata in lavastoviglie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire bene la terrina prima di decorarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una targhetta in porcellana

Bricolage

Come Decorare Una Brocca Di Ceramica Con Motivi Pittorici In Diagonale

Bricolage

Come Fare Un Copriletto Con Rombi E Trafori

Bricolage

Come decorare una tazzina in ceramica con motivi musicali

Bricolage

Come Decorare E Personalizzare Una Tavola Di Legno Con Motivi Floreali

Bricolage

Come Decorare Vecchie Lampadine Con Motivi Natalizi

Bricolage

Come decorare con la cera una candela con motivi floreali

Bricolage

Come decorare una cornice con motivi floreali