Come decorare una testiera con foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una testiera del letto che non ci soddisfa in quanto lineare e senza fregi, possiamo renderla esteticamente più valida applicando delle decorazioni di vario genere, tra cui tessuti oppure delle foto. In riferimento a queste ultime, ecco come procedere per decorare una testiera del letto o di un divano in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Colla vinilica e acrilica
  • Cellophane adesiva
  • Flatting
  • Foto di riviste
35

Fissare le foto

La prima operazione da fare consiste nel fissare con della colla da parati le foto prescelte, optando magari per qualche simpatico e raffinato trittico, come ad esempio nel caso di un paesaggio delle montagne a destra, degli alberi a sinistra e al centro la foto di un lago. Molto importante è controllare che non rimanga nessun lembo sollevato, poiché la compattezza è necessaria per ottenere il risultato prefissato.

45

Proteggere le foto

A questo punto abbiamo due opzioni per quanto riguarda la protezione delle foto applicate; infatti, possiamo scegliere tra la vernice oppure della cellophane. La prima in questo caso non è del tutto adatta, poiché essendo acrilica potrebbe danneggiare le immagini lucide di cui la foto si compone. La scelta della seconda opzione, è quindi ideale per ottimizzare il risultato. La cellophane è possibile trovarla in commercio di tipo autoadesivo, il che significa stenderla da un lato all'altro gradualmente, evitando però di creare grinze o bolle. A lavoro ultimato il perimetro della testiera che coincide con quello della cellophane, possiamo rivestirlo con un cordoncino di stoffa, oppure semplicemente fissando con della colla vinilica dei sottili listelli in legno. A questo punto, dopo aver esaurito l'argomento in merito alla decorazione della testiera con foto, nel passo successivo ci occupiamo invece di quelle ricavate da carta stampata, sia essa proveniente da riviste che dal web.

Continua la lettura
55

Applicare il flatting

Mentre nel caso precedente si trattava di foto lucide che rendevano impossibile l'applicazione di flatting protettivo, in questo caso il prodotto trasparente e fissativo lo possiamo mettere senza nessun timore. Dopo aver quindi attaccato le foto stampate o ritagliate da una rivista con un pennello oppure con una bomboletta spray, provvediamo a creare la suddetta patina protettiva, che tra l'altro rende le immagini sulla testiera idrorepellenti e quindi facilmente pulibili. Infine se abbiamo delle foto stampate su carta lucida autoadesiva non fotografica, allora le possiamo applicare direttamente senza la protezione finale a base del suddetto spray acrilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere la testiera di un letto

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Casa

Come realizzare una testiera morbida su parete

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come decorare un muro con foglie d'argento e foto

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come creare cornici di foto da parete

Casa

Come creare un simpatico porta foto con un panno spugna