Come decorare una tovaglia natalizia

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ormai il Natale è alle porte e le decorazioni cominciano a spuntare fuori per addobbare in maniera calda ed accogliente la nostra casa. In commercio esistono moltissime decorazioni, tra tovaglie e altro, ma spesso non soddisfano le nostre esigenze ed aspettative, non come vorremmo. La calda atmosfera natalizia mette voglia di decorare la casa in modo particolare, per accogliere i propri ospiti in un'ambiente elegante e speciale. Decorare e creare degli oggetti con le proprie mani, renderà l'ambiente ancora più particolare. Per decorare una tovaglia natalizia esistono varie tecniche, abbastanza facili, con le quali si otterrà un bell'effetto finale. Naturalmente tutto dipenderà dalla poprira capacità e fantasia. Mettiamoci quindi all'opera e creiamo una fantastica tovaglia Natalizia.

29

Occorrente

  • ago e filo
  • merletti e pizzi
  • colla per tessuti
  • stoffa
39

Utilizzare la tecnica del punto croce

Per decorare la tavoglia potrete utilzzare la tecnica del punto croce, un ricamo facile da realizzare anche per i meno esperti. Gli schemi per il punto croce sono facilmente reperibili online, ma anche nelle edicole che vendono delle riviste specialzzate in punto croce oppure potrete recarvi in qualsiasi libreria dove acquistare dei voluni dedicati alle realizzazioni a punto croce con tema natalizio.

49

Utilizzare la tecnica della pittura

Un'altra tecnica per arricchire una tovaglia natalizia sarà quella della pittura, ovvero del dipingere il tessuto con della vernice per tessuti. Tale prodotto si reperisce facilemente nei grandi ipermercati oppure si può acquistare online. Potrete cercare nel web delle forme natalizie, stamparle, ritagliarle e poggiarle sulla tovaglia usandole come linee guida per realizzare un disegno sulla tovaglia con la vernice. Quando sarà terminata la pitturà si dovrà stendere la tovaglia, per farla aciugare e poi si potrà prodecede con il lavaggio e la stiratura della stessa.

Continua la lettura
59

Ritagliare delle forme da una stoffa

In alternativa si potrà prendere della stoffa, del colore desiderato, dopo di ciò si potranno ritagliare delle forme, come delle stelle di natale oppure si potranno creare dei fiocchi che poi andranno incollati, con della colla per tessuti, sulla tovaglia. In modo tale da creare un effetto 3D, molto scenico.

69

Scegliere il pizzo e il merletto

Anche il pizzo e il merletto sono un'ottima scelta nella decorazione di una tovaglia natalia. Il pizzo di sangallo, rosso, verde o del colore che preferiate, potrà essere applicato ai bordi della tovaglia, cucendolo a mano o con la macchina da cucire oppure se non siete pratiche con ago e filo lo potrete incollare con della specifica colla per tessuti.

79

Utilizzare il pannolenci

Anche il pannolenci può essere utilizzato, è un tessuto morbido, che si trova in tutte le mercerie. Il pannolenci si lavora facilemente, si taglia velocemente e quindi si potrebbero creare delle forme di vario genere, stelle, alberelli, fiori natalizi. In queste operazioni la fansasia gioca un ruolo essenziale.
Decorare una tovaglia con motivi Natalizi non è così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto nella maniera più stimolante e divertente possibile, dando sfogo alla propria fantasia. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come rifinire gli angoli di una tovaglia

Cucito

Come Ricamare Dei Papaveri Su Una Tovaglia Da Cucina