Come decorare una tovaglietta all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La prima cosa che tiriamo fuori dal cassetto quando apparecchiamo la tavola è la tovaglia. Non si tratta solo di una questione di igiene ma anche di dare completezza alla tavola. Oltre alle classiche tovaglie all'italiana che coprono tutta la superficie del tavolo, molto utili sono le tovagliette all'americana che pur non coprendo tutto il tavolo risultano essere molto eleganti. Purtroppo, peró, in commercio è facile trovare tovagliette monocromatiche che spesso risultano spente. Per ovviare a questo problema possiamo ricorrere al fai da te e decorare noi stessi una tovaglietta all'americana. Vediamo come fare nei passi a sefguire.

25

Occorrente

  • matita, pennelli, cartoncino, carta da lucido, colori/pennarelli da stoffa, nastro adesivo, tovagliette all'americana in tinta unita, carta grafite
35

Scegliere un soggetto

Iniziate scegliendo un soggetto, un decoro, un disegno che faccia al caso vostro e che magari si abbini con le stoviglie che intendete utilizzare. Fate la vostra ricerca su riviste specialistice di ricamo o direttamente su internet, la cosa importante è che abbiate il cartaceo, perció se lo trovate in rete, stampatelo. Stendete bene la tovaglietta e fissatela ad un cartoncino con degli spilli da sarta. Procedete riportando il disegno scelto su di un foglio di carta lucida cervando di essere quanto piú precisi possibili. Utilizzando la stessa precisione, con l'aiuto di un foglio di graffite, riportate il disegno sulla stoffa. Potreste scegliere un disegno piú piccolo e riportarlo ai quattro angoli della tovaglietta rendendola ancora piú elegante.

45

Colorare

Una volta eseguita la prima fase del lavoro, vi ritroverete con una tovaglietta parzialmente decorata che dovrete completare. Colorate, dunque, il decoro utilizzando pennelli e colori appositi per la stoffa. Se preferite, esistono anche dei pennarelli ideali per i tessuti. Ricordate che il colore scarica e si schiarisce con il lavaggio, pertanto è consigliabile lavare la tovaglietta prima di procedere alla decorazione.

Continua la lettura
55

Stirare

Date al colore il tempo per asciugare e poi passate a fissare il decoro tramite la stiratura. Riscaldate il ferro e iniziate stirando la tovaglietta dal lato opposto alla decorazione. Dopodiché giratela e coprite il decoro con un panno bianco in cotone, stirate anche da questa parte facendo attenzione a non passare il ferro caldo direttamente sul colore. Una volta terminato questo ultimo passaggio avrete fra le mani una meravigliosa ed originalissima tovaglietta all'americana che sarà capace di ravvivare la vostra tavola donandogli quel tocco in piú che non guasta mai. Per essere ancora piú originali potrete alternare le tovagliette con diverse grandezze del decoro rendendo la tavola piú dinamica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tovaglietta in stile americano

Cucito

Come Realizzare Una Tovaglietta All'Americana

Bricolage

Come realizzare Una Tovaglietta Da Colazione Con Originali Intagli

Cucito

Come Fare Le Tovagliette All'Americana Colorate

Casa

Come realizzare una tovaglietta in legno

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con stella all'uncinetto

Casa

5 tovagliette fai da te con materiale riciclato