Come decorare una vecchia bicicletta

Tramite: O2O 10/04/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bella stagione si avvicina e siete proprietari di una vecchia bicicletta che tenete sempre in garage senza mai utilizzarla? Questa può davvero essere l'occasione giusta per ricondurla a nuova vita. Provate dunque a rinnovarla con qualche tocco fai da te o usando soluzioni davvero super economiche. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decorare una vecchia bicicletta, avendo così la possibilità di tornare ad utilizzarla con gioia ed entusiasmo.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Nastri wahi tape
  • Brillantini adesivi
  • Smalto atossico
  • Vernice acrilica
  • Adesivi colorati
  • Catena colorata
37

Applicate dei nastri led

Prima di mettervi all'opera ed iniziare in grande stile il vostro intervento di decorazione, occorrerà lavare la bicicletta con acqua e detersivo per piatti. Questo si renderà necessario per eliminare grasso e sporcizia. Successivamente risciacquate la bici e asciugatela con un panno morbido o con uno in microfibra. Poi smontate le ruote ed intervenite inizialmente solamente sulla zona del telaio. A tal proposito, per decorarlo in modo originale, potreste usare dei nastri led (davvero ideali per le decorazioni). Questi eccentrici accessori sono disponibili in diversi colori e lunghezze: una maniera davvero semplice ed immediata per personalizzare la scocca e il tubo della bici. Sistemateli dunque lungo il telaio, in modo anche un po' casuale ad asimmetrico: faranno davvero un ottimo effetto!

47

Utilizzate una vernice acrilica spray

Un'altra soluzione per decorare in modo simpatico una vecchia bici sono i nastri wahi tape, che possono essere applicati assieme alla tecnica del decoupage, che vi consentirà di incollare fumetti, per poi passare uno strato di smalto lungo tutta la superficie della bicicletta, per rendere il tutto più brillante. Se invece desiderate cambiare totalmente il colore, sistemate il telaio sopra ad un telo di plastica e capovolgetelo, dipingendolo poi con vernice acrilica spray. Ma non è tutto: se voleste arricchire anche il sellino (soprattutto se fosse deteriorato), realizzate un coprisellino lavorato ad uncinetto, rivestitelo con della stoffa, oppure decoratelo con altri adesivi. Avrete la bici più originale del mondo!

Continua la lettura
57

Rivestite i raggi con filo di rafia colorato

Infine, ecco a voi il tocco di classe finale: volete rendere la vostra due ruote ancora più appariscente e luminosa? Allora, dopo averla dipinta, lasciatela asciugare completamente e applicate dei brilantini adesivi lungo il telaio e sul campanello. Se desiderate darle, invece, un'aria decisamente alla moda, cambiate la catena originaria, sostituendola con una colorata. Questa catena di solito la si trova con facilità sul web, oppure in qualche negozio specializzato per la vendita di accessori e ricambi per biciclette. Non dimenticate di rivestire i raggi con washi tape, oppure con del filo di rafia colorato, avendo l'accortezza di farlo con tre raggi sì e due no, in modo da realizzare dei simpaticissimi raggi decorativi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare alla decorazione della vecchia bicicletta, lavatela completamente ed asciugatela con un panno morbido o in microfibra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Bricolage

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia