Come decorare una vecchia panchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le panchine possono essere un ottimo elemento di arredo anche per il nostro giardino. Queste risultano essere molto comode ed eleganti, se restaurate nella maniera più giusta e consona. La panchina collocata all'esterno è soggetta inoltre a varie intemperie e quindi si potrebbe rovinare con il passare del tempo. Il colore potrebbe risultare sbiadito e brutto alla vista. Ecco che bisognerà intervenire, magari anche personalmente, cercando di decorare la panchina in maniera carina e funzionale. Vediamo allora come ridare una nuova vita ad una vecchia panchina, seguendo questi passaggi.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Vernice
  • Pennello largo
  • Carta da parati
37

Rimuovere la vecchia pittura

Il primo passo per decorare una vecchia panchina, è rimuovere la precedente pittura. Quindi con l'aiuto della carta abrasiva, possiamo cominciare a rimuovere la vecchia vernice. Attraverso questa azione, il legno coperto dal vecchio colore uscirà fuori. Sarebbe consigliabile scegliere una carta abrasiva di grana sottile.

47

Pulire la panchina

A questo punto possiamo passare a pulire la panchina dalla polvere. Quindi potremmo utilizzare un panno pulito. Oppure per mezzo di un compressore soffiamo l'aria per rimuovere la polvere. Dopodiché potremmo passare sulla panca un fondo di protezione. Non appena sarà asciutta, possiamo passare con un pennello il colore bianco. Prima di verniciare con il colore scelto, dobbiamo colorare la panchina di bianco per stabiliere un fondo neutro. Dopo aver fatto ciò, lasciamo asciugare il colore per l'intera giornata. Infine ricordiamo di passare una seconda passata, per far aderire bene la vernice.

Continua la lettura
57

Verniciare la panchina

Dopo aver passato il bianco sulla superficie della vecchia panchina, possiamo verniciarla con il colore scelto. Quindi in base al nostro gusto personale, scegliamo il colore che più ci piace o che più si adatta all'ambiente in cui l'andremo a collocare. Possiamo anche scegliere di utilizzare due colori differenti, per creare un effetto più vivace. Procediamo dunque a verniciare con il colore prescelto. Dopo aver finito, facciamo asciugare la panchina per l'intera giornata. Il giorno seguente ripetiamo la passata di colore.

Infine possiamo aggiungere delle altre decorazioni. Se il risultato finale non ci soddisfa, possiamo creare un effetto particolare per invecchiare la panchina. Quindi passiamo la carta abrasiva sulla superficie della panchina. Inoltre possiamo anche disegnare dei fiori con la vernice di un colore differente. Oppure per non utilizzare il colore, possiamo incollare la carta da parati sulla panchina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo vernici resistenti che dureranno nel tempo
  • Potremmo usare delle sostanze adatte per rendere la vernice resistente alle intemperie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Bricolage

Come realizzare una panchina con dei blocchetti di cemento

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Altri Hobby

Come costruire una panchina in cemento

Bricolage

Come realizzare un bastone di rinforzo per una panchina rustica

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno