Come decorare una vecchia sedia

Tramite: O2O 31/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il recupero creativo permette di dare nuova vita ai mobili obsoleti. Con tecniche diverse, come la pittura o il decoupage, una vecchia sedia torna come appena uscita dal mobilificio. Il risparmio economico è considerevole, così come il rispetto dell'ambiente. Anche il semplice rifoderare una sedia vecchia e rovinata può essere utile per il riciclo.
Il materiale occorrente per decorare una vecchia sedia è piuttosto economico. Si reperisce facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta o centro per il bricolage. Si può partire da una tecnica di base molto semplice oppure si può seguire la tendenza shabby. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come decorare una vecchia sedia.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Primer per legno
  • Vernice per legno colorata
  • Antitarlo
  • Guanti in lattice e pennello
  • Gommapiuma e stoffa per rivestimento
37

Rimozione vernice

Per decorare una vecchia sedia, bisogna prima rimuovere qualunque traccia di vernice e di sporcizia. Le tecniche di rimozione della vernice sono di due tipi: chimica e manuale. Nel primo caso si adopera una soluzione corrosiva. Nel secondo, meno tossico, si utilizza la carta vetrata fine. Si strofina la carta vetrata su tutta la superficie della sedia, fino a far riaffiorare il colore naturale del legno.
Successivamente si applica un prodotto antitarlo, per proteggere la vecchia sedia dai parassiti. Si lascia assorbire e asciugare il liquido per un'intera giornata. Infine si passa uno strato di primer per legno.

47

Decorazione con la tecnica del decoupage

Al termine del trattamento, si può decorare la vecchia sedia a piacere. Si passa uno strato di smalto colorato adatto al legno oppure si dipinge con un colore pastello acrilico. Per fissare bene il colore, bisogna applicare due strati di pittura. Tra una mano e l'altra, lasciare asciugare bene.
Non appena pronta, si potranno usare diverse tecniche per abbellire e decorare la vecchia sedia. Una molto semplice da applicare è il decoupage. Questo si utilizza per decorare sia il sedile che lo schienale. Vanno benissimo i motivi classici e floreali, che richiamano un po' lo stile vintage.

Continua la lettura
57

Sostituzione o rivestimento sedile

Per perfezionare il lavoro, inoltre, si può procedere alla sostituzione del sedile di paglia con un'imbottitura in gommapiuma rivestita con del tessuto fantasia. Volendo, è possibile cambiare l'impagliatura.
Nel caso di sedile in solo legno, invece, si può rivestire il piano con un cuscino mobile. Per dare un tocco di lucentezza, infine, si può passare uno strato di vernice impregnante, color noce o ciliegio. Questo passaggio finale non è indispensabile per decorare la vecchia sedia, ma preserva sicuramente la durata del trattamento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Bricolage

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo