Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine shabby chic, coniato nel 1980, letteralmente vuol dire "elegante trasandato". Lo stile diventa molto popolare in America, soprattutto negli anni '90. Conosciuto anche in Europa, viene influenzato dalle culture toscane, provenzali e greche. I mobili e gli arredi realizzati con la tecnica dello shabby, sono vecchi e sbiaditi. La colorazione è bianca o comunque chiara pastello. Presentano evidenti segni d'usura, ma non rientrano nella categoria dell'antiquariato, perché in realtà non sono oggetti d'epoca. Se vi ritrovate una vecchia specchiera, magari appoggiata in un angolo in soffitta, non buttatela via. Potrebbe diventare un perfetto complemento in stile shabby chic. Se avete la passione per la pittura ed il restauro, ecco una guida adatta a voi. Vediamo insieme come decorare una vecchia specchiera in stile country, trasformandola in un oggetto romantico ed in perfetta sintonia con l'arredamento di casa vostra o di amici.

26

Occorrente

  • Specchiera di recupero
  • Carta abrasiva fine
  • Lacca alcolica
  • Protezione per mobili dipinti
  • Carta da forno
  • Nastro di carta adesivo
  • Alcol
  • Panno carta
  • Emulsione cerosa
  • Cera per patinare
  • Colore tinta avorio
  • Pennelli di varia misura
  • Spatola
36

Prima di cominciare a decorare la vecchia specchiera è necessario rimuovere o proteggere lo specchio, da eventuali macchie e schizzi. Ricopritelo con della carta da forno, fermandola con il nastro adesivo. Carteggiate dunque la cornice con la carta vetrata fine. Passate un panno umido per eliminare eventuali residui di polvere. Applicate la lacca alcolica, servendovi di un pennello adeguato. Lasciate asciugare, per qualche minuto. Questo accorgimento serve ad isolare la superficie da un'eventuale cera stesa in precedenza.

46

Mescolate il colore con l'ausilio di una spatola. Passatene due mani fino a completa copertura, lasciando asciugare tra l'una e l'altra. Prendete un pezzetto di carta abrasiva e piegatelo. Carteggiate il colore delle parti in rilievo della cornice, usando solo lo spigolo della carta. L'abrasione va eseguita in modo deciso ma senza esagerare. Fate lo stesso anche con le parti piane della cornice, in modo che si veda il colore sottostante. Bisogna dare infatti un effetto usurato e rovinato, trasandato. Passate, poi, un panno umido per pulire i residui di polvere.

Continua la lettura
56

Terminato il lavoro di carteggiatura, proteggete la cornice stendendo due mani di protezione per mobili dipinti e lasciate asciugare tra l'una e l'altra. Con l'ausilio di un pennello applicate la cera per patinare. Togliete l'eventuale eccesso, passando il panno di carta e l'emulsione cerosa. Lavorate a piccole zone. Rimuovete quindi la carta da forno. Avete appena restaurato la vostra specchiera in perfetto stile shabby chic.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ove non è possibile rimuovere lo specchio, proteggetelo da schizzi e macchie con della carta da forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come praticare la tecnica shabby a due colori

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic

Bricolage

Come rinnovare e decorare una vecchia valigia

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina