Come decorare una vecchio mobile in formica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La formica è un materiale che, ormai, viene utilizzato raramente per la realizzazione di mobili. Si tratta di un laminato plastico che con il legno ha davvero poco a che fare. Chi possiede un vecchio mobile di questo tipo in casa e intende dargli nuova vita e nuovo aspetto potrà farlo personalmente, usando i giusti prodotti e le giuste tecniche. Rendere nuovo un vecchio mobile è infatti possibile. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come decorare un vecchio mobile in formica.

27

Occorrente

  • Pennello
  • Smalto per mobili
  • Stencil
  • Colori ad olio o acrilici
37

Applicare lo smalto

La prima tecnica, per migliorare un vecchio mobile in formica, è quella della decorazione con lo smalto. Per eseguire questa tecnica di decorazione dovrete accertarvi, come prima cosa, che la superficie del mobile sia pulita e liscia e che lo smalto che desiderate utilizzare sia compatibile con la formica del mobile. Se così non fosse vi basterà acquistare della carta abrasiva, a trama fine, e carteggiare il mobile sino a quando non sarà liscio e pulito. Risulta molto importante che la superficie sia priva di polvere o altri elementi per ottenere un risultato perfetto. Lo smalto coprirà moltissime tracce e riuscirà a creare effetti davvero sorprendenti. È disponibile in varie forme: lucido, semi-lucido, e opaco e potrete sceglierlo in base ai vostri gusti. Applicate lo smalto utilizzando un pennello piatto e stendendolo sempre andando da destra a sinistra. Applicate almeno due mani di smalto e lasciate asciugare. Per un mobile minimalista, il lavoro può dirsi ultimato con l'applicazione della vernice; se invece gradite un qualcosa di più particolare, potrete proseguire realizzando delle simpatiche decorazioni.

47

Utilizzare gli stencil

Un'altra tecnica per decorare un vecchio mobile in formica consiste nell'utilizzo degli stencil. Si tratta di una particolare maschera, realizzata in cartoncino o in altri materiali, tramite la quale sarà possibile riprodurre su una superficie un disegno in precedenza realizzato. Applicate lo stencil facendolo aderire con un piccolo pezzo di nastro adesivo sul piano che desiderate decorare e lavorate i bordi esterni con della vernice, per creare l'immagine. Spostate lo stencil in un altro punto del mobile per ripetere il disegno. Con un piccolo pennello, se volete, potrete dipingete delle linee curve sulle gambe e lungo i bordi del mobile, per aggiungere un accento grafico. Se siete dei pittori di talento, potrete dare un bordo fine-art alla vostra decorazione prendendo una vostra immagine ed utilizzandola per creare ornamenti davvero originali. Ad esempio potete prendere la foto della "Notte stellata" di Van Gogh e dipingerla usando colori acrilici. In base alle vostre abilità, potrete scegliere cosa realizzare e rendere un vecchio mobile una vera e propria opera d'arte.

Continua la lettura
57

Utilizzare la tecnica del decoupage

È inoltre possibile decorare un vecchio mobile in formica utilzzando la tecnica del decoupage: si tratta di una tecnica molto semplice che però non consente di creare decori d'effetto. A tal proposito occorre però fare delle considerazioni di carattere pratico: consistendo la tecnica in ritagli incollati sul mobile in formica, è facile che possano scollarsi se posti in ambienti in cui si forma vapore acqueo o calore, come il bagno o la cucina. Se intendete rinnovare il vostro vecchio mobile utilizzando il decoupage è necessario tenerlo poi a distanza da fonti di calore o di vapore. In questo modo è possibile dare nuova vita al mobile applicando le decorazioni che più si preferiscono, di qualsiasi forma e colore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

Come ridare vita a un vecchio mobile

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come aggiustare un mobile ammaccato

Casa

Come ricolorare un mobile