Come decorare una vecchio mobile in formica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rendere un mobile vecchio e magari rovinato nuovo è possibile. Esistono infatti svariate tecniche di fai da te per farlo Non vi serve essere dei falegnami per rinnovare un mobile e dare un nuovo aspetto ad una stanza della vostra casa. In questa guida, a tal riguardo, troverete delle valide indicazioni su come decorare una vecchio mobile in formica.

26

Occorrente

  • Pennello
  • Smalto per mobili
  • Stencil
  • Colori ad olio o acrilici
36

La prima tecnica, per migliorare un vecchio mobile in formica, è quella della decorazione con lo smalto. Per eseguire questa tecnica di decorazione dovrete accertarvi, come prima cosa, che la superficie del mobile sia pulita e liscia e che lo smalto che desiderate utilizzare sia compatibile con la formica del mobile. Se così non fosse vi basterà acquistare della carta abrasiva, a trama fine, e carteggiare il mobile sino a quando non sarà liscio e pulito. Lo smalto coprirà moltissime tracce e riuscirà a creare effetti davvero sorprendenti. È disponibile in varie forme: lucido, semi-lucido, e opaco e potrete sceglierlo in base ai vostri gusti. Applicate lo smalto utilizzando un pennello piatto e stendendolo sempre andando da destra a sinistra. Applicate almeno due mani di smalto.

46

Un'altra tecnica per decorare un vecchio mobile in formica, consiste nell'utilizzo degli stencil: Applicate lo stencil facendolo aderire con un piccolo pezzo di nastro adesivo sul piano che desiderate decorare e lavorate i bordi esterni con della vernice, per creare l'immagine. Spostate lo stencil in un altro punto del mobile per ripetere il disegno. Con un piccolo pennello, se volete, potrete dipingete delle linee curve sulle gambe e lungo i bordi del mobile, per aggiungere un accento grafico.
Se siete dei pittori di talento, potrete dare un bordo fine-art alla vostra decorazione prendendo una vostra immagine ed utilizzandola per creare ornamenti davvero originali. Ad esempio potete prendere la foto della "Notte stellata" di Van Gogh e dipingetela usando colori acrilici!

Continua la lettura
56

Per decorare il vostro mobile in formica, potete utilizzare anche la tecnica "rosemal" (stile tradizionale norvegese di pittura floreale dove si utilizzano colori ad olio, ma si può eseguire anche con colori acrilici). Praticate la tecnica "rosemal", collocando il pennello in un punto della superficie e premendo. Ripetete questo sistema fin quando non avrete ricoperto tutto il mobile di questi simpatici spruzzi di vernice. Una volta che avrete finito, il vostro mobile avrà un design rinnovato e moderno.
È possibile acquistare vernici speciali per simulare finiture in ferro, in pelle o in camoscio, queste sono facili da applicare per creare ulteriori decori sul vostro mobile in formica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire qualsiasi tecnica, assicuratevi che la superficie sia pulita e che il materiale sia compatibile con la formica del mobile.
  • Proteggete i pavimenti quando dipingete il vostro mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

Come ridare vita a un vecchio mobile

Casa

Come Eliminare La Biacca Da Un Mobile Vecchio

Casa

Come trasformare un vecchio mobile in una cucina per bambini

Casa

Come personalizzare un vecchio mobile

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come decorare un mobile da bagno con la tecnica del mosaico