Come decorare una zucca con bacche e candele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La festa di Halloween ha origine nell'Irlanda celtica, quando la gente prettamente contadina, si alternava dalla semina al raccolto. La leggenda racconta che la notte del 31 ottobre, gli spiriti di coloro che morivano durante l'anno, vagassero per le campagne in cerca di corpi da poter possedere. Pertanto il 1° novembre, gli agricoltori di allora, per timore che essi venissero a trovarli, fingevano che le loro case fossero disabitate: loro oltretutto si recavano di villaggio in villaggio, per chiedere alla popolazione un po' di "pane d'anima" (un dolce di forma quadrata contenente uva passa) e altre delizie, promettendo in cambio di pregare per i loro parenti morti. Uno degli elementi caratteristici di questa festività è la zucca di colore arancio (l'arancione è un simbolo di Halloween perché ricorda le foglie d'autunno e riflette la natura agricola) con all'interno una candela, diventando così una vera e propria lanterna: essa generalmente viene posta fuori dalle porte delle case, per allontanare lo spirito di jack o' lantern. In questa guida vi spiegherò come decorare una zucca utilizzando delle bacche e delle candele.

27

Occorrente

  • Una zucca di circa 18 cm x 22 cm di diametro
  • una mattonella di spugna sintetica di 8 x 11 x 8 cm
  • 3 fusti di rosa
  • 5 fusti di mora
  • 5 fusti di palla di neve
  • 8 rametti fruttiferi di edera
  • 3 candele viola di cera vergine
  • coltello
  • cucchiaio
  • fil di ferro di medio spessore
  • tronchesino
  • nastro adesivo
  • forbici da fiorista
37

Per decorare la zucca, procuratevene una che non abbia ammaccature e sia integra; con un coltello affilato intarsiate alla sommità della zucca, un'area quadrata di dimensioni 8,5 x 8,5 cm, rimuovete adesso la sua scorza in modo delicato e stando attenti a non tagliarvi e con il cucchiaio estraete la polpa fino a raggiungere i 12 cm di profondità. Immergete in acqua la mattonella di spugna sintetica e introducetela nella zucca, esercitando una modesta pressione, affinché la sua faccia superiore si trovi a filo con la superficie del frutto.

47

Dopo avere svolto questa operazione, tagliate sei pezzi di fil di ferro lunghi circa dieci centimetri e piegateli a forcella, quindi fissatene due ad ogni candela, bloccando con il nastro adesivo l'estremità ai due lati della base. Posizionate ora le candele a triangolo sulla spugna, introducendo in essa le estremità dei supporti metallici.

Continua la lettura
57

Procedendo con particolare attenzione, disponete i fusti delle bacche, distribuendoli così uniformemente: quando, guardando il risultato, sarete soddisfatti e la composizione vi sembrerà armoniosa, utilizzate i rami di edera per chiudere eventuali spazi fra le bacche e coprire ogni traccia di spugna sintetica. Come per magia, il vostro ortaggio sarà più bello di prima e pronto ad essere posto sul davanzale della vostra finestra per allontanare gli spiriti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare e decorare candele

Bricolage

Come Decorare le Candele con le Conchiglie

Bricolage

Come decorare le candele a uovo con fili di cera colorati

Bricolage

Come fare un centrotavola con rami, mele e bacche

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare una composizione con bacche selvatiche

Bricolage

10 modi creativi di decorare le zucche

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Da Giardino Con Le Candele