Come decorare una zucca con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grazie al decoupage, si possono trasformare oggetti di uso comune in vere e proprie opere d'arte. La tecnica è semplice ma occorre una grande precisione in ogni passaggio. In questa guida vedremo come decorare una zucca con il decoupage. Il risultato sarà un complemento d'arredo dallo stile insolito ma molto elegante.

27

Occorrente

  • 1 zucca
  • Carta decoupage
  • Colore acrilico bianco
  • Colla vinilica
  • Vernice spray trasparente
37

Prima di tutto, procurarsi una zucca che abbia una bella forma, controllando che la buccia non presenti imperfezioni. L'ideale sarebbe acquistare una zucca piuttosto matura, in modo da decorarla più facilmente. Con un coltello appuntito, praticare un'incisione nella parte sottostante della zucca, togliendo tutta la polpa interna. Lavare quindi l'ortaggio sotto l'acqua corrente ed asciugarlo completamente con un canovaccio.

47

Scegliere la carta decoupage. I motivi orientali sono molto belli ed adatti alla decorazione di oggetti particolari. Ritagliare i motivi utilizzando delle forbicine con la punta arrotondata, perfette per l'intaglio delle zone più piccole. A questo punto, bisogna verniciare tutta la superficie della zucca: versare in una ciotola una quantità sufficiente di colore acrilico bianco e stendere la vernice sulla zucca con l'ausilio di un pennello con punta arrotondata e setole naturali. Attendere che si asciughi il primo strato, poi effettuane un secondo.

Continua la lettura
57

Miscelare la colla vinilica, versando in un recipiente una parte di colla e una di acqua e mescolare con il pennello fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Stendere la colla sul retro delle figure e applicare i decori sulla zucca, cercando di realizzare una composizione armonica e piacevole alla vista. Stendere su tutta la superficie un altro strato di colla vinilica e, prima che si asciughi, lisciare perfettamente la carta, per evitare il formarsi delle antiestetiche pieghe. Finito di decorare la zucca con il decoupage, rifinirla spruzzando la vernice spray trasparente per renderla lucida e proteggerla dalla polvere.

67

I soggetti da raffigurare sulla zucca possono variare a seconda del posto dove essa verrà collocata. Se ad esempio si ha intenzione di metterla nel soggiorno o in camera da letto, una buona idea potrebbe essere quella di dipingere dei fiori, il cui colore dovrà abbinarsi a quello dell'arredamento; se invece la zucca verrà collocata in cucina, non c'è migliore soluzione che riprodurre frutta, verdura o cibo in genere. Infine, se la zucca è destinata nella camera dei bambini, si può realizzare un collage con le loro foto più belle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi rendere più realistica la decorazione, sfumala con un pennellino da precisione e degli acquerelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare le tegole con la tecnica del decoupage

Altri Hobby

Come decorare le cover per smartphone con carta da découpage

Altri Hobby

Come decorare una candela con il decoupage

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Accessori indispensabili per il decoupage