Come decorare uno sgabello con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La parola decoupage viene dal francese decouper che significa ritagliare. Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Il procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli in modo che i disegno e le immagini sembrino realmente dipinte sull'oggetto. Decorare uno sgabello con il decoupage è davvero semplicissimo. Ecco come decorare appunto uno sgabello con il decoupage.

26

Occorrente

  • sgabello
  • colla
  • pennello
  • vernice
  • lacca
  • forbici
  • ritagli di giornale, di riviste
36

Scegliere l'oggetto da decorare

È' necessario innanzitutto scegliere l'oggetto da decorare (nel nostro caso uno sgabello) e i materiali da utilizzare. È possibile usare tantissime cose per la decorazione: ritagli di riviste, carta da regalo, sacchetti di carta, pezzi di tessuto sottile, carta velina, cartoline. Ricorda che più morbido e flessibile è il materiale, più sarà facile applicarlo sulle superficie curve. Dai ai ritagli la forma che preferisci servendoti del taglierino o delle forbici. Per avere un'idea di quale sarà il risultato, appoggia i ritagli prima di incollarli scattando eventualmente una foto per ricordare la disposizione.

46

Utilizzare la colla

Assicurati quindi che l'oggetto da decorare sia pulito e asciutto, riempendo i solchi troppo profondi e levigando le imperfezioni se necessario. Utilizza una colla adatta sia al materiale della superficie che a quella del ritaglio. Si usa solitamente la colla vinilica: applica dunque la colla usando un pennello per stendere uno strato sottile sulla superficie e sul retro dei ritaglia. Fai attenzione ad applicare la colla uniformemente, anche sui bordi. Incolla sull'oggetto ogni ritaglio, pezzo per pezzo. Appoggia la carta nei punti in cui hai applicato la colla. Un piccolo trucco è quello di stendere la colla dal centro dell'immagine all'esterno della stessa. Grazie a questa tecnica potrete anche togliere tutte le eventuali bollicine d'aria che si sono create sotto la stessa. Lascia infine asciugare la colla.

Continua la lettura
56

Proteggere le immagini e la superficie

A questo punto occorre proteggere le immagini e la superficie del vostro sgabello dall'usura e dalle eventuali intemperie: fissa quindi il decoupage con un paio di mani di vernice di finitura, di vernice normale o di lacca. Ogni strato deve essere completamente asciutto prima di passare un'altra mano. Quando la mano di finitura è asciutta, leviga la superficie con la carta vetrata per eliminare le imperfezioni. Usa infine un panno umido per eliminare i residui.

66

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per decorare uno sgabello con la tecnica del decoupage, prendi lo sgabello e con la carta vetrata rimuovi tutte le impurità presenti sulla superficie; una volta che la superficie sarà ben levigata utilizza una base trasparente come un flatting o un primer e passala al di sopra con un pennellino, attendi circa 15 minuti, in modo che sia perfettamente asciutta, dopo di ciò scegli le immagini da applicare (le puoi trovare nei negozi di bricolage o nei casalinghi adatte per fare il découpage oppure divertiti a realizzarle tu autonomamente). Una volta che avrai ritagliato perfettamente le immagini con la colla specifica per il découpage applicale sulla superficie dello sgabello. Infine passa sulla superficie un sigillante, in modo tale da proteggere il lavoro. Attendi circa due o tre ore prima di utilizzare lo sgabello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare il set da bagno col decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come decorare una abat-jour con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come Scegliere Gli Oggetti Da Decorare A Découpage

Bricolage

Come decorare l'albero di Natale con la tecnica del decoupage