Come decorare uno specchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte capita di ritrovarsi ad osservare le stanze di casa propria e capire che esse sono diventate ai nostri occhi anonime. Ecco che l'arte dell'arrangiarsi prende il sopravvento e arriva in nostro aiuto. Si inizia a decorare le piccole cose, fino a creare vere a proprie opere d'arte. La pittura su vetro a specchio, ad esempio, può essere realizzata con diverse tecniche per abbellire e decorare la superficie di moltissimi oggetti. Consiste essenzialmente nel tracciare linee e contorni con del metallo fuso per dipingere le vetrate. Al posto del metallo vero è possibile utilizzare del piombo finto in pasta; gli smalti possono essere sostituiti con dei colori a freddo per vetro mescolati a vernici adatte. Tra un'applicazione e un'altra occorrerà far trascorrere una notte intera per fare asciugare bene i colori. Se volete quindi sapere come decorare uno specchio, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • disegno su carta
  • carta copiativa
  • matita
  • specchio
  • smalti a freddo di vari colori
  • finto piombo in pasta
  • vernice trasparente
  • diluente
  • fissativo
  • pennello a punta morbida
36

Come prima cosa realizzate un disegno fantasioso ma semplice su un foglio di carta, tratteggiando bene il perimetro con un carboncino. Poggiate sullo specchio la carta copiativa per trasferire lo schizzo. Sovrapponete la carta copiativa al foglio disegnato e con la matita ricalcate lentamente tutte le linee. Dopo aver ripassato l'intero tratteggio togliete la carta copiativa. Iniziando dalla parte superiore, date risalto alle linee del disegno applicando su di esse il piombo finto, facendolo scendere lentamente dal tubetto. Completate questa fase del lavoro stendendo il composto anche lungo la parte inferiore della rappresentazione grafica.

46

Eventuali tracce in eccesso possono essere rimosse con uno stecchino di legno o con un bastoncino di cotone. Al termine lasciate asciugare per una notte. Il giorno dopo preparate tutto l'occorrente per riempire le aree perimetrali. Mescolate gli smalti con la vernice, poi iniziate a dipingere partendo dall'alto. State attenti a non far fuoriuscire il prodotto dai confini segnati con il piombo. Quest'ultimo non deve assolutamente entrare in contatto con lo smalto, altrimenti si sfalderà, producendo un effetto sgradevole.

Continua la lettura
56

Utilizzate dell'alcol per eliminare sbavature o eccessi di vernice. Anche in questo caso lo specchio dovrà essere lasciato ad asciugare tutta la notte. Riprendete l'opera il mattino successivo, miscelate il fissativo con un po' di diluente e con l'aiuto di un pennello a punta morbida passatelo delicatamente su tutta la superficie colorata, evitando accuratamente di oltrepassare i contorni delimitati dal piombo. Attendete almeno otto ore prima di poterlo incorniciare e appendere, perché anche il fissativo deve seccare bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno specchio barocco con il cartone

Bricolage

Come comporre uno specchio con oggetti trovati in natura

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come realizzare uno specchio infinito

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto