Come decorare uno specchio con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Decorare uno specchio con lo stencil è un'idea estremamente semplice e originale. Una buona occasione per dare nuova vita agli oggetti, riciclare e risparmiare denaro. La tecnica dello stencil è una pratica divertente e alla portata di tutti, un buon metodo per rilassarsi e creare con le proprie mani. In questa guida ti insegnerò come decorare uno specchio con lo stencil utilizzando alcune tecniche semplici da realizzare e dal risultato assicurato.

25

Occorrente

  • mascherine per stencil
  • colori acrilici o smalti ad acqua
  • spugna per stencil (la quale può essere eventualmente sostituita con un pennello da stencil)
  • specchio
  • scotch di carta
35

Creare la cornice sullo specchio

La prima tecnica per decorare uno specchio è quella di applicare lo stencil direttamente sulla superficie dello stesso, creando un bordo decorato che funge da cornice. Per prima cosa occorre decidi il motivo della decorazione: fiori, animali, figure geometriche. Puoi trovare le mascherine nei negozi specializzati, oppure realizzarle facendo un disegno su fogli di acetato o cartoncino. Ritaglia le sagome facendo attenzione a lasciare dei piccoli ponti di collegamento in modo tale da impedire allo stesso di deformarsi durante l'applicazione. Attacca lo stencil sullo specchio con dello scotch carta per tenerlo ben fermo. Prendi una spugnetta da stencil e intingila nel colore scelto, scarica la tinta in eccesso su un foglio di carta e tampona sullo specchio all'interno della mascherina. Una volta asciutto, stacca lo stencil.

45

Creare la cornice sulla parete

Se lo specchio non è molto grande, puoi appenderlo e sfruttare lo stencil per realizzare un bordo decorato per metterlo in risalto. La fascia disegnata con lo stencil deve essere effettuata attorno allo specchio. In questo caso pensa bene dove andrai a posizionarlo, il bordo resterà sulla parete e non potrai spostarlo. Il procedimento non cambia: applica lo stencil incollandolo sulla parete con lo scotch carta e controlla che sia ben posizionato. Per non avere sorprese puoi disegnare la fascia su un grande foglio di carta, decorarla e posizionarla attorno allo specchio. Avrai un'idea del lavoro finito. Immergi la spugnetta nella vernice, scarica la pittura in eccesso e tampona all'interno delle sagome. Togli lo stencil solo a colore asciutto, per evitare sbavature.

Continua la lettura
55

Creare le ombre con lo stencil

Una buona tecnica per decorare uno specchio con lo stencil è quella di eseguirlo con due colori sfruttando tonalità differenti, una più chiara ed una più scura. In questo modo andrai a formare delle ombre, che daranno spessore e movimento. Applica lo stencil sul muro o sulla superficie dello specchio con dello scotch carta e tampona il colore più scuro. Una volta asciutto, stacca lo scotch e spostalo leggermente. Appoggia nuovamente lo stencil lasciandolo lievemente scostato dal disegno precedente e tampona con la tonalità più chiara. In questo modo la prima colorazione darà risalto alla superficie senza offuscare la tonalità più chiara, conferendole luminosità. Utilizzando due colori puoi fare delle sfumature, per dare profondità alla cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Altri Hobby

Come creare degli stencil per decoupage

Altri Hobby

Come creare uno stencil con vernici spray

Altri Hobby

5 modi per riciclare uno specchio rotto

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno