Come decorare uno specchio fai da te con oggetti vecchi

Tramite: O2O 18/10/2019
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Se avete un vecchio specchio con la cornice rovinata (o semplicemente uno di quegli specchi un po' anonimi, senza alcun segno distintivo particolare che lo renda davvero unico ed in linea con la vostra casa, magari un po' vintage o comunque completamente personalizzata) non dovete disperare. Vi basterà un po' di fantasia e manualità per trasformare il vostro insignificante specchio in un capolavoro di personalità! Ma c'è di più, perché potrete riciclare dando nuova vita anche ad altri vecchi oggetti che avete sparsi per la casa, magari a cui siete sentimentalmente legati, malgrado la loro inutilità (perché rotti o inutili già di per sé) ma che proprio non ve la sentite di buttare. Vediamo come fare, quindi, per decorare uno specchio, usando un metodo rigorosamente "fai da te"!

28
Occorrente
  • specchio con cornice
  • oggetti vecchi
  • carta di giornale
  • nastro carta
  • vassoio (facoltativo)
  • martello (facoltativo)
  • panno (facoltativo)
  • colla
  • macchina fotografica (facoltativo)
  • primer
  • colori acrilici all'acqua
38

Raccogliere le idee

Per prima cosa, dovrete racimolare in giro per casa tutti gli oggetti vecchi che trovate e che salverete, così, dalla pattumiera. Fatto ciò, sistematevi su di un piano di lavoro con il vostro specchio davanti a voi. Sarà opportuno, inoltre, ricoprire con della carta di giornale la parte specchiata, fissandola con del nastro carta. Cercate di non coprire la cornice, ma solo lo specchio. A questo punto, iniziate a raccogliere le idee e, in base agli oggetti che avete a disposizione ed allo stile che vorrete dare al vostro specchio, buttate giù uno schizzo su carta. Non dovrete essere necessariamente bravi in disegno, perché lo schemino vi servirà solo per ricordarvi, man mano che procederete nel vostro lavoro, dove andranno sistemati i vari pezzi. Fate delle prove, sistemando delicatamente gli oggetti lungo la cornice, intrecciandoli o sovrapponendoli parzialmente tra loro, finché non sarete soddisfatti del risultato. Prendete nota, oppure fate una foto.

48

Frantumare gli oggetti

Un'idea molto diffusa negli States è quella di rompere degli oggetti per poi riassemblare tra loro i pezzi in maniera diversa. Viene considerato, infatti, anche un vero e proprio esercizio per scaricare lo stress e sviluppare la creatività. Se l'idea vi piace, procuratevi un vecchio oggetto, come ad esempio un vaso di ceramica oppure un soprammobile, ma anche dei giocattoli un po' malandati (romperne di nuovi sarebbe davvero uno spreco, meglio donarli ai bambini bisognosi!) da fare opportunamente "a pezzi". Poggiatevi in un vassoio di ferro o di legno dalla base abbastanza larga ed avvolgete l'oggetto da rompere in un panno, specialmente se l'oggetto in questione potrebbe produrre schegge fuori controllo. Con un martello iniziate a colpire l'oggetto del panno, rompendolo in pezzi più o meno grandi (a seconda di come vi aggrada). Ecco pronti, dunque, dei pezzi con cui decorare il vostro specchio come una sorta di mosaico a tasselli.

Continua la lettura
58

Incollare i tasselli

Sia che abbiate deciso di mettere in pratica la tecnica della frantumazione appena descritta, sia che vogliate semplicemente utilizzare oggettini senza romperli (ad esempio perline, conchiglie, piccoli soprammobili e persino le sorpresine degli ovetti di cioccolato), ora non vi resta che doverli attaccare. Utilizzare della colla adatta, sia in base al materiale di cui è fatta la cornice del vostro specchio (legno, plastica o metallo), sia in base agli oggetti o pezzi di essi che vorrete attaccare. Potrete scegliere tra colla vinilica (un po' lenta ma molto efficace una volta asciutta), colla a caldo, colla a presa rapida o persino del mastice. Seguite le istruzioni sull'etichetta della colla, in modo da scegliere quella più idonea. Procedete, a questo punto, ad incollare, pezzo dopo pezzo, tutti i vostri oggettini, dando sfogo alla creatività del momento oppure seguendo lo schema o la foto fatti in precedenza.

68

Dipingere le parti

Ora dovrete colorare il tutto. Attendete, ovviamente, che la colla sia perfettamente asciutta e che ogni oggetto resti saldamente fissato alla cornice. Fate la prova sollevando lo specchio dal piano mettendolo in verticale e cercate di individuare eventuali oggetti "penzolanti" o un po' mobili. In questo caso, fissateli con altra colla e lasciate asciugare. Ora potrete utilizzare della vernice acrilica all'acqua per dipingere la vostra creazione. Se avete utilizzato oggetti di diversi colori, materiali e consistenze, optate per una passata di primer bianco su tutta la superficie e gli oggetti, in modo da uniformarli. Potrete utilizzare delle bombolette spray oppure un pennello, avendo cura, comunque, di colorare ogni fessura e non lasciare parti "scoperte". Una volta che il primer sarà asciutto, potrete passare alla verniciatura vera e propria, magari in un color oro o argento, o persino utilizzare colori diversi per una cornice ancora più bizzarra e particolare. Lasciate asciugare, rimuovete il nastro carta e la carta di giornale e sistemate il vostro specchio così che tutti possano ammirarlo.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate una bomboletta spray per dipingere i pezzi, abbiate cura di posizionarla ad almeno 20-30 cm di distanza per evitare eccessi di colore e colature.
  • Se utilizzate una colla a presa rapida, dovrete avere deciso in anticipo dove posizionare i vari pezzi, perché non potrete attaccare e staccare i pezzi senza rischiare di rovinare tutto.
  • Se il vostro specchio presenta delle parti rovinate nella parte specchiata lungo i bordi o negli angoli, potrete coprirli facendo sporgere gli oggetti da incollare sulle parti rovinate.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come abbellire uno specchio senza danneggiarlo

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come appendere uno specchio alla parete

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come creare una cornice per lo specchio

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio