Come Decorare Uno Stipo Con Fregi Barocchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno stipo è un piccolo armadio o ripostiglio di legno, munito o no di scomparti, a seconda delle dimensioni. Come uno stipo, infatti, può essere considerato, nel Museo egiziano di Torino, il grazioso mobile ligneo, in forma di tempietto (XIX dinastia), destinato, come sembra, a contenere statuette. Inoltre uno stipo di forma prismatica rettangolare, con il piano superiore mobile, destinato a contenere oggetti di toletta e di corredo muliebre, fa parte della tomba di Kaje, nello stesso museo (XVIII dinastia). Per la deperibilità della materia, non ci rimangono esempi di simili oggetti di uso domestico per il mondo antico, fatta eccezione dell'Egitto. Realizzare uno stipo con un mobile anonimo, applicando decorazioni che rappresentano fregi in stile barocco, non è un'impresa difficoltosa. In questa semplice e veloce guida vi spigherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come decorare perfettamente uno stipo con fregi barocchi.

25

Occorrente

  • Stipo
  • Spugna abrasiva
  • Nastro di carta
  • Vernice di fondo
  • Stencil
  • Spugna
  • Pennelli
  • Vernice trasparente
  • Colori acrilici ocra e giallo
35

Iniziate la preparazione carteggiando la superficie del mobile per eliminare eventuali imperfezioni e per rendere la superficie opaca, in modo che il colore prenda maggiormente. Successivamente applicate uno strato di vernice color avorio e strofinate con una candela le zone dove desiderate aggiungere l'effetto antico. Adesso stendete uno strato di acrilico giallo nelle parti laterali dello stipo. Per far affiorare in primo piano il colore avorio e creare l' effetto anticato, sfregate la lana di acciaio bagnata sulle parti dove precedentemente avevate sfregato la candela; in questo modo otterrete l' effetto crepato.

45

Per quanto riguarda la parte della decorazione, in un piatto versate una piccola quantità di colore avorio e poca ocra gialla e prelevate il colore con una spugna. Tracciate quattro aree di forma rettangolare. Delimitate il contorno dei rettangoli con un nastro di carta. Create un fondo utilizzando la spugna all'interno delle aree delimitate precedentemente picchiettando il colore con l' aiuto della spugna. Scegliete con quale stencil creare il fregio barocco e posizionatelo fissandolo con il nastro di carta. Adesso picchiettate con la spugna il colore ocra e giallo puro.

Continua la lettura
55

Rimuovendo lo stencil vi appariranno delle linee di base dei fregi. Con l'ausilio di un pennello prelevate del colore ed iniziate a riempire le campiture dell' area interna del decoro. Mettete in evidenza il decoro applicando delle ombre interne e proseguite con la stessa tecnica per tutte le decorazioni presenti sulla superficie. Al termine del lavoro applicate della vernice trasparente su tutta la superficie e inserite i pomelli negli appositi fori delle ante. Il lavoro è così concluso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una testiera con foto

Casa

Come decorare le pareti di casa con la decalcomania

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come decorare una finestra con una cascata floreale

Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso