Come decorare usando cera e perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte da sempre è sinonimo di fantasia, per cui anche le cose più semplici e di uso comune possono ritornare utili per decorarle, e creare simpatici oggetti da regalare o da appendere in casa come addobbo in svariate occasioni. A tale proposito, ecco una guida su come decorare delle palline di polistirolo usando cera e perline.

25

Occorrente

  • Sagome di polistirolo
  • Fogli di cera colorati
  • Canutiglia
  • Perline
  • Paillettes
  • Passamanerie
  • Filigrane metalliche
35

Le palline di polistirolo sono spesso disponibili negli imballaggi, ed un ottimo modo per riciclarle, consiste nel decorarle con la cera e le perline. Per eseguire il lavoro, basta procedere come di seguito elencato. Per prima cosa scaldiamo con le dita un foglio di cera fino a quando non diventerà abbastanza morbido, tale da essere facilmente malleabile. A questo punto si applica su tutta la superficie di una pallina di polistirolo, segnando con degli spilli i due poli della sfera, e anche cinque o sei altri punti sulla circonferenza. Questi sono di fondamentale importanza, perché ci serviranno come riferimento per l'applicazione delle perline e delle passamanerie che abbiamo scelto di utilizzare.

45

Applichiamo ora sul polo superiore una coppetta dorata, in cui facciamo passare un filo metallico chiuso ad anello. A questo punto prendiamo un pezzo di canutiglia, ovvero una spirale metallica che si trova in commercio dorata o anche argentata e tiriamo leggermente, applicandola poi lungo le meridiane. Adesso procediamo con la passamaneria che abbiamo acquistato in una qualsiasi merceria, fissandola sulla sfera di polistirolo e facendo numerosi giri sull'intera circonferenza. Per attaccarla alla sagoma ci basta appoggiarla, premendo leggermente, in modo da farla aderire perfettamente alla cera. Adesso negli spazi che si saranno creati tra il filo di canutiglia e la passamaneria, inseriamo delle piccole perline, seguendo la nostra personale fantasia e creatività, utilizzando magari un ago che ci aiuterà a posizionare le perline in un modo sicuramente più preciso sopra la cera.

Continua la lettura
55

Se poi preferiamo creare un effetto decorativo omogeneo della composizione, possiamo utilizzare tranquillamente della cera di un colore chiaro o comunque neutro, in modo che non avremo nessun elemento che risalterà più degli altri. Se invece il nostro intento è quello di far emergere di più le decorazioni che abbiamo applicato, allora ci conviene utilizzare un tipo di cera più scura, cosicché farà da sfondo alle stesse applicazioni realizzate con tanta creatività, passione e pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare delle uova con perline

Bricolage

Come decorare le Uova Con La Cera E Le Paillettes

Bricolage

Come decorare le candele a uovo con fili di cera colorati

Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Bricolage

Come decorare con la cera una candela con motivi floreali

Bricolage

Come decorare un segnaposto con le perline

Bricolage

Come decorare una t-shirt con le perline

Bricolage

Come decorare una cornice con le perline