Come decorare vasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fiori sono sicuramente uno dei modi migliori per decorare un ambiente. Posizionati in modo attento, sia che si tratti di delicate rose, sia di semplici fiori di campo, di un fiore singolo o di un grande mazzo, questi elementi sono in grado di infondere un aria del tutto diversa all'ambiente. Ma se vogliamo dare un'ulteriore impronta decorativa, possiamo pensare anche di decorare i vasi che il contengono. Vediamo allora insieme alcune idee su come decorare i vasi per i nostri fiori recisi.

25

Occorrente

  • Vasi in vetro
  • Barattoli in latta
  • matite colorate
  • corda
  • cartone
35

Le idee sono davvero molteplici, adatte ad ogni tipo di ambiente, di conseguenza quello che dobbiamo fare, prima di procedere alla decorazione vera e propria del vaso, è necessario decidere in quale stanza poi esso verrà sistemato. Supponiamo di voler sistemare un bel mazzo di fiori colorati nella cameretta dei nostri bambini, la decorazione che più si adatta per questa occasione è la seguente. Prendiamo un vaso possibilmente dalla forma circolare, il materiale con il quale è realizzato in questo caso è del tutto irrilevante, quello che conta è che sia in grado di contenere l'acqua. Prendiamo quindi il vaso, puliamo tutta la superficie con un panno leggermente inumidito, poi, con uno completamente asciutto, andiamo ad eliminare l'umidità. Fatto questo con molta pazienza andiamo ad incollare una ad una delle matite colorate sulla sua superficie facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti..

45

Adesso invece vediamo come decorare un vaso per fiori recisi utilizzando materiale di riciclo. Prendiamo quindi un barattolo in alluminio, quelli destinati agli alimenti come conserve, piselli ecc, vanno benissimo. Se poi abbiamo la fortuna di trovare un barattolo di dimensioni abbastanza grandi meglio ancora. Stendiamo su di un piano un foglio di cartone, possibilmente con uno spessore consistente. Disegniamo ora su di esso, la sagoma di una mezza luna, avendo cura che la lunghezza del disegno corrisponda perfettamente a quella del vaso. Una volta pronto il primo pezzo, ritagliamolo con l'aiuto di un taglierino dalla lama ben affilata. Sistemiamolo contro la parete del barattolo e controlliamo che sia della misura giusta. In caso positivo andiamo a realizzare tanti spicchi quanti ne necessitano per ricoprire l'intero vaso. Al termine, utilizzando qualche punto di colla a caldo andiamo ad applicarli in modo definitivo avendo cura di non lasciare spazi vuoti.

Continua la lettura
55

Se infine vogliamo sistemare i vasi in un ambiente arredato in stile classico, possiamo procedere alla loro decorazione utilizzando un materiale del tutto naturale ovvero la corda. Per prima cosa andiamo a pulire la superficie in vetro, in modo tale che poi la colla possa fare maggiore aderenza. Per farlo utilizziamo prima uno panno leggermente inumidito, poi uno asciutto per rimuovere l'umidità. Fatta questa operazione, stendiamo sulla base del baso un leggero strato di colla vinilica. Procediamo ora ad avvolgere la corda in modo perfetto attorno al vaso. La stesura del collante deve avvenire poco alla volta, in modo che non si asciughi durante la lavorazione. Una volta terminata questa operazione, prima di sistemare al suo interno l'acqua e i fiori, lasciamo che il vaso asciughi perfettamente e la corda faccia così aderenza alla superficie .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Vasi Di Coccio In Stile Etnico

Bricolage

Come decorare vasi

Bricolage

Come decorare i vasi di coccio

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come Decorare Dei Vasi Di Legno In Stile Etnico- Africano

Bricolage

Come decorare vasi e oggetti utilizzando pezzi di vetro

Bricolage

Come fare un pupazzo con vasi di fiori

Bricolage

Come realizzare dei vasi originali