Come decorare vecchi mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi è capitato di mettere in ordine sgabuzzini, cantine, soffitte, vecchie case di nonne e zie ed imbattervi in vecchi mobili che, nonostante l'età e l'usura, non riuscite proprio a gettare via? In questo caso, potrebbe essere un'ottima idea quella di dare una bella rinfrescata a questi mobili, in modo tale da donargli un aspetto del tutto nuovo. A volte, è sufficiente una semplice passata di mordente, altre volte, invece, è necessaria una ristrutturazione totale. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come decorare i vecchi mobili. Leggete i passi a seguire per conoscere il procedimento completo.

26

Occorrente

  • Mobili da decorare
  • Carta vetrata a grana media e piccola
  • Panno umido
  • Vernice per mobili
  • Pennello
  • Immagini da incollare
  • Colla
  • Flatting spray acrilico
36

Levigare la superficie

Anzitutto, è possibile trasformare un vecchio mobile in un’opera d'arte utilizzando semplicemente della vernice. Prima di tutto, preparate il mobile in legno effettuando una levigatura con della carta vetrata a grana media, seguita poi da quella a grana piccola, fino ad ottenere una superficie liscia ed uniforme. Terminata l’operazione di sgrossatura delle bozze e dei falsi piani presenti sulle superfici del mobile, utilizzate un panno umido per asportare tutti i detriti rilasciati dalla carta vetrata, dopodiché fatelo asciugare per almeno un paio d’ore.

46

Verniciare il mobile

Oltre a ciò, è possibile dipingere i mobili utilizzando diversi colori tra cui il bianco, il verde ed il nero, in modo da creare un sottofondo di base, per poi disegnare figure che, su sfondi monocromatici, risaltano di più. Se desiderate un look funky, attendete che questo strato di base di vernice si asciughi completamente dopodiché, con l’ausilio di uno stencil, disegnate sulle superfici ciò che più preferite, dai grandi fiori alle spirali, fino ad arrivare ai diamanti. Successivamente, immergete un pennello asciutto nella vernice di colore viola, rosa, giallo, celeste o verde. Durante questa fase, evitate di sovraccaricare il pennello con la pittura, poiché causerebbe disegni anomali e, soprattutto, chiazze e colature.

Continua la lettura
56

Utilizzare la tecnica del decoupage

Una altro metodo molto più economico per decorare i vecchi mobili è quello del decoupage. Quest'ultimo, può essere utilizzato su qualsiasi tipo di materiale, come ad esempio la plastica, il metallo o il legno. Individuata la posizione di ogni singola figura, non vi resta che cospargerla di colla sulla parte posteriore e stenderla con una spugna, per evitare bollature. Una volta asciutta, la colla renderà la figura aderente alla superficie del mobile mentre, con uno spruzzo di flatting spray acrilico, fisserete le immagini rendendole simili a quelle di intarsi a mano. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come decorare i mobili con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come decorare un paio di vecchi jeans

Bricolage

Come decorare vecchi oggetti con il decoupage

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni sui mobili

Bricolage

Come costruire una maschera per abbellire muri e mobili

Bricolage

Come Riciclare I Vecchi Sandali Per Creare Un Vaso Per I Fiori

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro