Come decorare vecchi piatti

Se avete nella credenza i vecchi piatti in ceramica della nonna, potete liberare tutta la vostra creatività, decorandoli e dando loro nuova vita. Ecco come decorare piatti vecchi.

Decorare vecchi piatti è un’attività facile e divertente, ma ci sono alcuni passaggi da non dimenticare, per ottenere un risultato davvero eccezionale, grazie al fai da te. Le fasi da ricordare sono la pulizia del piatto, la realizzazione del disegno preparatorio, la pittura e infine la cottura del piatto. Ecco come fare!

Come riutilizzare vecchi piatti spaiati

VEDI ANCHE

Come riutilizzare vecchi piatti spaiati

Pulire i piatti

Per ottenere un risultato a regola d’arte, iniziate dalla pulizia della ceramica: ogni traccia di sporco va eliminata, perché la polvere non fa aderire bene la pittura alla ceramica, rischiando di rovinare anche il lavoro più bello.

Per evitarlo, prendete una spugna, dell’alcool e un panno morbido. Con la spugna imbevuta di alcool, rimuovete ogni traccia di polvere e sporco e poi asciugate con cura il piatto con il panno morbido.

Come recuperare piatti sbeccati: 4 idee creative

VEDI ANCHE

Come recuperare piatti sbeccati: 4 idee creative

Il disegno preparatorio

Per non sbagliare, tracciate i contorni del disegno scelto direttamente sul piatto, utilizzando una matita acquerellabile bagnata: in questo modo, potrete correggere il vostro disegno se il risultato non vi soddisfa! Quando avrete tracciato il disegno perfetto, dovrete solo aspettare che si asciughi.

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

VEDI ANCHE

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Pitturare

Il modo migliore per colorare i vostri piatti in ceramica è scegliere dei colori acrilici, economici e facili da usare. Non appena il disegno sarà asciutto, potrete subito iniziare a stendere i colori. Se volete ottenere risultati perfetti, utilizzate più pennelli, di diverse dimensioni: in questo modo riuscirete facilmente a riempire ogni spazio, anche il più piccolo, senza sbavature.

In caso di errori, però, niente panico! Basta lavare il piatto con acqua e sapone e potrete ricominciare a pitturare sulla superficie pulita! Quando finite di pitturare, lasciate il piatto ad asciugare in un luogo ventilato per circa 24 ore.

Come riutilizzare i piattini da caffè

VEDI ANCHE

Come riutilizzare i piattini da caffè

La cottura del piatto

L’ultimo passaggio da fare prima di infornare il piatto, è il fissaggio, che si ottiene passando uno strato di smalto acrilico su tutta la superficie. Questo renderà il piatto lucido, una volta cotto. A questo punto, non dovrete far altro che accendere il forno a 180° e lasciar cuocere il piatto per 30 minuti.

Riproduzione riservata