Come delimitare l'orto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Delimitare un orto rappresenta una necessità per chiunque possegga un pezzetto di terreno che desidera destinare a tale uso (soprattutto quando vicino c'è anche una zona giardino oppure un'entrata al garage).
L'utilità di un progetto come questo è variabile in funzione del luogo in cui si decide di far nascere l'orto: precisamente, sarà possibile innalzare una recinzione per mantenere al sicuro le piante o soltanto per obiettivi decorativi.
Nella seguente particolare e completa guida che andrò ad esplicare nei passaggi successivi, vi spiegherò prima quali sono i lavori maggiormente comuni e poi come bisogna circoscrivere un orto con una classica recinzione di legno.

28

Occorrente

  • Pali di legno
  • Carta vetrata, impregnante e catrame
  • Viti e avvitatore
  • Rete metallica e fascette (opzionali)
38

La scelta della tipologia di delimitazione deve essere compiuto secondo le necessità personali e una potrebbe essere la semplice indicazione o demarcazione dell'orto: spesso, consiste in un nastro a strisce bianche e rosse (come quello utilizzato in edilizia), una fascia alta anche più di "100 cm" o una rete ombreggiante capace di proteggere le colture dal Sole e impedire la vista dall'esterno.
Il limite di questo genere di recinzione è che non mantiene lontani gli animali e talvolta neanche le persone: dunque, essa non costituisce una protezione completamente efficace, ma potrebbe essere comunque utile in uno spazio già recintato (per suddividere ulteriormente l'orto) o dove non c'è bisogno di avere un elevato grado di sicurezza.

48

Una seconda necessità potrebbe essere la recinzione dell'orto con delle reti metalliche o plastiche, che sono abbastanza efficaci e anche durature: essa viene realizzata utilizzando dei pali di legno o degli infissi metallici nel terreno (posizionati agli angoli e lungo il perimetro).
Se viene scelta una rete metallica resistente e antiruggine (spesso ricoperte con un materiale plastico), il lavoro potrebbe durare nel tempo ed essa potrà essere una barriera difficilmente valicabile per animali e persone.
Un'altra esigenza è la delimitazione in pietra o muratura, che è molto costosa e faticosa da realizzare (al punto che necessita quasi sempre dell'intervento di un esperto): comunque, essa è assolutamente la più duratura e la migliore nell'allontanare le intrusioni.

Continua la lettura
58

Un'alternativa ecologica e naturale è la delimitazione di legno (il castagno è fra quelli maggiormente adeguati per questa tipologia di lavoro): le operazioni preliminari da compiere sono prendere le misure della futura recinzione dell'orto e calcolarne il perimetro, la quantità di paletti occorrenti e il numero degli assi.
Successivamente, bisognerà acquistare dei paletti di legno alti circa "150 cm" (già trattati con prodotti antimuffa), smussare e appuntire un lato di ciascun palo, lavorare il materiale legnoso con la carta vetrata e passarci l'impregnante: una prerogativa fondamentale in questo caso è rendere la demarcazione quanto più duratura possibile, applicando del catrame.

68

Mentre aspettate che i materiali aderiscono al legno, potrete iniziare a formare dei buchi profondi almeno "40 cm" nel terreno (mediante un punteruolo o ulteriori strumenti), collocare tutti i paletti martellando la loro punta (affinché vengano fissati bene al suolo) e poi applicare gli assi (trattandoli sempre con la carta vetrata, l'impregnante e il catrame).
Dopodichè, sarà possibile apporre delle fascette e aggiungere una rete metallica, in maniera da rendere ancora più sicuro il vostro orticello: quando il lavoro di costruzione risulterà completamente terminato, si potrà dipingere la recinzione e decorarla con rampicanti e fiori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non realizzate delle strutture difficilmente modificabili, se la posizione dell'orto è soltanto temporanea.
  • Non trascurate il lato geometrico del progetto: se possibile, eseguite un lavoro preliminare sulla carta.
  • È richiesta precisione di calcolo nello scegliere le esatte distanze nel forare i paletti di legno, per l'inserimento delle viti che serviranno a sorreggere gli assi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto con blocchi di cemento

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Come fare un orto aromatico

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come fare i solchi per l'orto

Giardinaggio

Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto