Come delimitare la proprietà privata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Secondo il codice civile il proprietario può godere e disporre delle cose in modo esclusivo, entro i limiti dell'ordinamento giuridico. Egli è libero di usare il bene, di decidere come adoperarlo, di trasformarlo ed al limite distruggerlo. La facoltà di disporre della cosa si realizza con il contratto (vendita, locazione) ed il testamento. Il godimento può essere esercitato in modo pieno ed esclusivo, cioè senza restrizioni né interferenze da parte di altre persone e dello Stato. Delimitare una proprietà privata non è semplice in quanto si deve tener conto di una serie di variabili. Bisogna considerare cosa delimitare: la superficie, la posizione, l'esposizione ecc. Leggendo il tutorial si hanno alcune informazioni su come è possibile delimitare la proprietà privata.

25

Occorrente

  • recinzione o staccionata
  • vasi e piante
  • arbusti
  • rampicanti
  • fertilizzante
35

Se si deve delimitare un'abitazione e non si ha del terreno a disposizione è consigliabile eseguire una semplice recinzione. Si può scegliere alta, bassa, in legno, in ferro, in resina; è fondamentale però che si adatta allo stile architettonico della casa. Dopo aver montato la struttura si può abbellire posizionando intorno dei vasi abbastanza grandi che possono contenere arbusti o rampicanti. È opportuno chiedere la consulenza di una persona esperta per comprare le piante che meglio si adattano alla clima della zona.

45

Mentre se si ha a disposizione del terreno una siepe è sicuramente l'ideale. Una siepe alta serve non soltanto a delimitare la proprietà, ma è importante anche per proteggere la casa oppure il terreno dal vento, dal rumore e dagli occhi indiscreti dei vicini. Per ottenere una siepe alta è preferibile piantare degli arbusti di agrifoglio oppure degli arbusti decidui. Se invece si sceglie di realizzare una sorta di delimitazione elegante è opportuno scegliere una siepe bassa creata con arbusti di ligustro oppure bosso.

Continua la lettura
55

Gli arbusti vanno piantati in autunno oppure all'inizio della primavera. Bisogna preferire le piante piccole, al massimo alte una sessantina di centimetri. La scelta di piante da mettere nei contenitori consente di trapiantarle in qualsiasi periodo dell'anno. Prima di piantare la siepe bisogna lavorare il terreno per due settimane; ciò consente di eliminare erbacce infestanti. Per garantire il nutrimento alle piante bisogna utilizzare del fertilizzante. È opportuno tendere una corda lungo la quale posizionare gli arbusti; essi devono essere distanti tra loro 30/40 cm. Se la siepe deve essere rada basta piantare una sola fila di piante, in caso contrario due file alternate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare in caso di infiltrazioni d'acqua in condominio

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come organizzare un trasloco

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Casa

Come creare una lampadina fosforescente

Casa

Come lastricare in ardesia un pavimento

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come preparare un oleolito alla cannella